- pubblicità -
Quattro incontri per approfondire le sfide e le grandi questioni che stanno segnando il mondo contemporaneo e condizionando il nostro presente, animati da personalità del mondo economico, religioso, filosofico, politico, della salute, della comunicazione, del lavoro.
Otto personaggi ed esperti, espressione di culture differenti, sul palco della Corte di FOQUS, metteranno a confronto le loro opinioni, dialogheranno offrendo ognuno una propria prospettiva sui temi più attuali: la politica internazionale, il ruolo delle religioni, le molte transizioni che stiamo attraversando, le contraddizioni o le trasformazioni che stanno portando con sé l’intelligenza artificiale, la nuova organizzazione del lavoro, la questione ambientale.
Gli incontri si svolgeranno presso la suggestiva Corte dell’Arte, nel cuore della Fondazione FOQUS, e sono aperti alla partecipazione di cittadini, studiosi e studenti desiderosi di approfondire le sfide del nostro tempo.
Nel primo incontro si è discusso sulla profonda trasformazione dei concetti di leadership e governance nelle organizzazioni e nelle strategie della salute, con il colloquio tra lo statunitense Donato James Tramuto e il Direttore di Radiologia e Oncologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli, Paolo Muto.
La profonda trasformazione dei concetti di leadership e governance nelle organizzazioni e nelle strategie della salute, è stato il tema che ha dato il via al ciclo di incontri “I Colloquia di FOQUS.
Riflessioni sul nostro tempo”, organizzato per la seconda volta dalla Fondazione Quartieri Spagnoli, che vuole contribuire a trovare chiavi di lettura innovative e più informate sulle grandi trasformazioni a cui stiamo assistendo. Sul palco della Corte di FOQUS lo statunitense Donato James Tramuto e il Direttore di Radiologia e Oncologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli Paolo Muto, che hanno approfondito il tema della leadership compassionevole, partendo dal rivoluzionario modello che Tramutò racchiude nel libro definendo la leadership un nuovo paradigma che non vede più al timone l’individuo, ma parte da il presupposto che la cura della “cosa” comune debba essere affidata alla comunità.
Nascono con queste premesse “I Colloquia di FOQUS. Riflessioni sul nostro tempo”, una preziosa opportunità per approfondire le sfide e le grandi questioni che stanno segnando il mondo contemporaneo e condizionando il nostro presente. Un ciclo di incontri animati da personalità del mondo economico, religioso, filosofico, politico, della salute, della comunicazione, del lavoro.
Gli altri incontri si terranno il 27 Febbraio, 19 Marzo, 9 Aprile.
La complessa dialettica tra teologia, politica e masse nel perenne confronto tra Oriente e Occidente, con il colloquio tra i teologi Don Salvatore Giuliano e l’Imam di Milano Yahya Sergio Yahe Pallavicini (27 febbraio ore 17.30).
Il ruolo della filosofia nell’analisi delle contraddizioni e le crisi che condizionano il presente, con il colloquio tra il filosofo Sebastiano Maffettone e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi (19 marzo ore 17.30).
Su come definiamo oggi il Lavoro e le molte culture che ridisegnano l’idea di lavoro. Un dialogo tra la saggista Annamaria Testa e il sociologo Vincenzo Moretti (9 aprile ore 18.30)