Il tedesco Eike Dieter Schmidt dagli Uffizi a Capodimonte, plauso di Sangiuliano e Schifone

- pubblicità -

Eike Dieter Schmidt è il nuovo direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Il ministero della Cultura ha comunicato l’esito della selezione pubblica internazionale per il conferimento dell’incarico di direttore dei alcuni musei italiani, di prima e di seconda fascia. Le nomine dei direttori dei musei di prima fascia, indicati dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, sono stati scelti nell’ambito di una terna proposta da una Commissione giudicatrice. La terna per il museo di Napoli comprendeva anche Cecile Hedwig Mathilde Hollberg e Marco Pierini.

Schmidt, direttore uscente delle Gallerie degli Uffizi, succede a Sylvain Bellenger. “Avevo appena terminato il mio discorso alla presentazione della mostra di Nicola Samorì al tesoro di San Gennaro nel Duomo di Napoli quando la notizia della nomina ci ha raggiunto. Stavamo andando a brindare dopo la presentazione e il brindisi a questo punto è diventato per questo nuovo incarico. Mi sono davvero molto commosso”, ha commentato Schmidt.

“A Capodimonte ci sarà continuità. Si è conclusa la procedura prevista dalla legge e Schmidt è uno dei più importanti direttori di musei. Ha diretto gli Uffizi, uno dei più grandi musei al mondo ed ha un’esperienza internazionale”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. “Schmidt ha grande conoscenza dell’arte”, ha aggiunto il ministro, che ha voluto anche “ringraziare Sylvain Bellenger, che ha lavorato molto bene”.

«Con la nomina di Eike Dieter Schmidt a direttore del Museo e del Real Bosco di Capodimonte, il ministro Sangiuliano ha scelto il massimo livello per garantire due obiettivi non facili».

Lo afferma Luciano Schifone, Consigliere del Ministro Gennaro Sangiuliano.

«Innanzitutto assicurare una continuità di professionalità rispetto all’apprezzata esperienza del direttore Bellenger. In secondo luogo, tenuto conto dei successi di pubblico ottenuti agli Uffizi, puntare alla conquista di maggiori numeri di visitatori. Naturalmente l’esperienza internazionale e la competenza sono gli elementi su cui si fonda la fiducia su un lavoro che deve portare il museo all’eccellenza per qualità di esposizioni e successo di visitatori».

«Siamo sicuri che saprà inserirsi con grande sensibilità nell’humus culturale napoletano che d’altronde già conosce da anni. La prima sfida sarà quella dell’avvio dei grandi lavori di ristrutturazione per l’efficientamento energetico, mantenendo l’accessibilità alle collezioni», conclude Schifone.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven