È partito da Trieste in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, e si è concluso oggi, a Taranto il viaggio del “Treno del Ricordo”, istituito in memoria di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata alla fine della Seconda guerra mondiale.
Il viaggio ha toccato 12 tappe in tutta Italia, da Venezia a Taranto, fermandosi a Milano, Torino, Genova, Ancona, Bologna, Parma, La Spezia, Firenze, Roma e Napoli.
In ogni stazione, gli studenti delle scuole, di ogni ordine e grado, hanno avuto l’opportunità di visitare il treno e di confrontarsi con il personale della Polizia ferroviaria sulle tematiche legate alla sicurezza ferroviaria, nell’ambito del progetto educativo “Train…to be cool“.
Nelle quattro carrozze espositive, attraverso un percorso multimediale, è stato ripercorso idealmente, attraverso filmati di repertorio, fotografie e video storici originali, il viaggio compiuto dagli esuli giuliani e dalmati costretti ad abbandonare le loro terre per sempre, nei giorni che segnarono le vicende della Venezia Giulia, Istria e Dalmazia.