Al via la prima edizione della rassegna napoletana Caffè Noir promossa dal Club dei Delitti di Carta

- pubblicità -

Si inaugura a Napoli col primo evento dal titolo I racconti sulla panchina #1 – Leggende di mare, sabato 28 con replica domenica 29 ottobre 2023 alle 10,30 la prima edizione della rassegna Caffè Noir promossa dal Club dei Delitti di Carta e voluta dall’Associazione Culturale Gialli.it presieduta da Ciro Sabatino (direttore del Festival del Giallo Città di Napoli) e coordinata dalla giornalista Anita Curci.

Si parte da storie di mare, di amori e vendette, dunque, da suggestioni e fascinazioni nella penna dei maggiori scrittori dell’Ottocento. Dalla Sirena Partenope alla Barchetta fantasma di Matilde Serao, passando per i misteri racchiusi nelle stanze di Palazzo Donn’Anna fino al Diavolo di Mergellina, le più belle leggende napoletane ambientate nel golfo. E il mistero di un borgo scomparso nel nulla…

Il luogo del primo incontro sarà comunicato agli interessati via mail. La rassegna, tranne che per gli eventi all’aperto o salvo diversa comunicazione, si svolgerà presso la sede dell’Associazione Gialli.it al Corso Vittorio Emanuele 487 a Napoli e durerà fino alla fine di dicembre. Chi vorrà presenziare, dovrà obbligatoriamente prenotarsi scrivendo a redazione@gialli.it

Intanto, ecco gli appuntamenti del mese di novembre. Venerdì 3 è dedicato ai Giochi con delitto #1 Giallo Quiz, a partire dalle 18. Si prosegue sabato 4 e domenica 5 dalle 10,30 col primo cold case degli otto previsti in calendario. Ciro Sabatino, assieme a un ospite a sorpresa, racconta il Caso Palladino e lo spiritismo a Napoli. Venerdì 10 ore 18 si presenta il libro vincitore del “Premio Alan D. Altieri Segretissimo” 2023 per il miglior romanzo italiano inedito di spy story, Emerson Ray Prodigal Son (Mondadori) di Denise Jane. Sabato 11 e domenica 12 dalle ore 10,30 Ciro Sabatino, in compagnia di un magistrato e di un giornalista, illustra il Caso Grimaldi – Il delitto di Posillipo.

Venerdì 17 dalle 18 UN PERSONAGGIO AL MESEQuattordici misteri per il commissario Ricciardi.

Sabato 18 e domenica 19 dalle 10,30 il Caso Eilean Mòr – Il mistero del Faro maledetto nelle Isole Flannan. Venerdì 24 dalle 18 presentazione del libro a fumetti I Bastardi di Pizzofalcone – Gelo (Bonelli Editore) da Maurizio de Giovanni in un graphic novel di Fabiana Fiengo. Sabato 25 e domenica 26 dalle 10,30 il Caso Majorana – La scomparsa di un genio e il misterioso Albergo Bologna.

A tutti gli eventi in cui saranno ricostruiti casi di cronaca nera realmente accaduti, sarà presente il Pubblico Ministero Raffaele Marino.

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social