- pubblicità -
La Biblioteca Nazionale di Napoli si prepara ad un dicembre ricco di eventi con presentazioni di libri, incontri con autori e un Silent Reading Party.
Lunedì 10 dicembre alle 16:30 si terrà la presentazione del libro di Esther Basile, Riflessi all’imbrunire. Tre filosofe fra democrazia e amicizia: Hannah Arendt, Simone Weil, Maria Zambrano. L’opera esplora il pensiero di tre grandi filosofe del Novecento, figure chiave per comprendere le sfide del nostro tempo. L’evento, che si terrà nella Sala Rari con la partecipazione della direttrice della biblioteca Silvia Scipioni, includerà interventi di Esther Basile e Maria Antonietta Selvaggio, letture di Adriana Carli e sarà moderato dalla giornalista Carmela Maietta.
Venerdì 13 dicembre alle 16:00 sarà la volta della presentazione del nuovo libro di Matteo Palumbo, I soggetti della Modernità (Editoriale Scientifica, 2024). Il libro è un viaggio nella letteratura italiana dell’Otto-Novecento, tra Verga, Pirandello, Tozzi e Svevo, per scoprire le verità nascoste nei gesti quotidiani e nei labirinti della psiche. Con la partecipazione della direttrice della biblioteca Silvia Scipioni, iterverranno Giovanni Maffei e Antonio Del Castello dell’Università Federico II di Napoli. Coordinerà Maria di Maro dell’Università dell’Aquila. Saranno presenti l’autore, il curatore Luca Ferraro e i direttori Andrea Mazillo e Antonio Perrone.
Martedì 17 dicembre dalle 16:30 alle 18:30 la Biblioteca Nazionale di Napoli ospiterà un Silent Reading Party. Carmine Saviano, redattore de “la Repubblica”, presenterà il suo nuovo libro Ieri Notte edito da Feltrinelli. Modera Nicola Sellitti. Giovanni Aversano ci delizierà con un reading coinvolgente, dando voce alle parole di Saviano. Seguirà un momento di lettura silenziosa e collettiva, immersi nell’atmosfera magica della biblioteca.
Giovedì 19 dicembre dalle 18 alle 20.30, la Biblioteca Nazionale di Napoli ospiterà anche la presentazione del nuovo volume de Le ragazze del Pillar di Teresa Radice e Stefano Turconi. Ambientato nello stesso mondo narrativo de Il porto proibito, questo nuovo capitolo approfondisce il passato di alcuni personaggi e fa procedere la trama verso eventi drammatici ed emozionanti. I dettagli sull’evento saranno comunicati prossimamente.
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.
Per informazioni bn-na.urp@cultura.gov.it
Contatti: bn-na.ufficiostampa@cultura.gov.it