“Come le storie che cominciano” – sinossi
Alessia è sposata con Andrea. Francesca è sposata con Marco.
Giovani coppie di Napoli, ignote l’una all’altra.
Nello stesso giorno, Alessia e Francesca scoprono di essere in dolce attesa; Andrea e Marco, la loro futura paternità.
Dando luogo a spassose quanto differenti reazioni.
Nel corso della gravidanza, a questa bislacca compagnia si uniscono tanti bizzarri personaggi che, intorno a un evento tanto dirompente quanto “ordinario” come la nascita di un figlio, vedranno i propri equilibri mutare giorno dopo giorno.
Percorsi di Vita che, anche ben oltre i nove mesi dell’attesa, vanno a dipanarsi all’interno della Napoli dei giorni nostri, districandosi tra la miriade di punti di vista dei parenti e degli amici vecchi e nuovi.
A fare da filo conduttore la Vita stessa, nelle sue varie declinazioni e attraverso le passioni e il quotidiano (la musica, il lavoro, il Napoli calcio) dei tanti singolari personaggi che dimorano tra le pagine.
“Come le storie che cominciano” è un libro tanto originale quanto anomalo per contenuto e stesura, che si muove come una spirale intorno al lettore catturandone sin da subito l’attenzione, in cui ciascuno dei protagonisti racconta i fatti dalla propria angolazione, con storie narrate in prima persona, in un continuo rimbalzo tra i personaggi, ogni volta con una voce diversa e uno stile differente.
Un libro capace di creare una breccia nei ricordi, nel cuore, nelle coscienze e nel quotidiano di ognuno di noi.