Vito Cioce, giornalista Rai, conduttore del fortunato programma “Radio1Plot Machine”, sarà ospite della libreria Io ci sto (via Cimarosa, 20) mercoledì 10 gennaio alle ore 18,30 per presentare “Diamoci un toner – Storia di un non-libro”, il suo romanzo d’esordio edito da Alter Ego. Ne parlerà con lui la scrittrice Patrizia Rinaldi, autrice, tra gli altri, per e/o e Sinnos, vincitrice del Premio Andersen nel 2016 come miglior autrice e nel 2017 per la migliore opera a fumetti.
“Diamoci un toner” è un non-libro, come recita il sottotitolo e come ama definirlo Cioce, un romanzo ironico nato dalla più che ventennale esperienza in radio dell’autore, uno scritto bizzarro e originale il cui protagonista, Vito Cioce’s brother’s – personaggio sgrammaticato e un po’ rozzo, di professione venditore di intimo maschile –, vorrebbe portare il fratello, giornalista radiofonico e suo coinquilino, a un talent letterario in tv. Di fronte alle resistenze e ai timori del giornalista, Vito Cioce’s brother si vedrà costretto a ingaggiare amici strampalati e a superare imprevedibili ostacoli nel tentativo di realizzare il suo intento, ritrovandosi così a scrivere lui stesso una sorta di diario in cui racconta le sue innumerevoli e surreali disavventure.
Vito Cioce è giornalista dal 1983, autore e conduttore su Radio1 di programmi tra cui “Tramate con noi”, “Facciamo storie”, “Storie di piazza”. Conduttore delle principali edizioni del Giornale Radio Rai e di trasmissioni tra cui “Il baco del millennio”, Speciali e Fili diretti del Gr, è caporedattore dal 2006 ed è stato vice-direttore del Giornale Radio e di Radio1 dal 2009 al 2012.