Grande successo per la Settimana del Libro Italiano a Innsbruck.

- pubblicità -

Si è conclusa con grande successo la terza edizione della Settimana del Libro Italiano, organizzata dall’Istituto Italiano Dante Alighieri di Innsbruck, che nasce dall’idea di promuovere la lingua e la cultura italiana.

Lo stesso Presidente Piero Salituri ha dichiarato: “Sono entusiasta del lavoro svolto e degli obiettivi raggiunti, in quanto abbiamo riscontrato che la cultura italiana continua a suscitare grande interesse all estero. Inoltre, ritengo sia stata vincente anche la tematica scelta per questa terza edizione, che pone al centro la figura della donna.”

È stata un’iniziativa ricca di attività che hanno permesso all’Istituto di riscuotere un feedback soddisfacente, sia da parte del pubblico italiano, sia da parte della nostra audience tirolese.

I contenuti con i quali la Settimana del Libro è scesa in pista sono stati diffusi attraverso differenti canali online; nello specifico, i social network Instagram e Facebook sono stati i principali strumenti di diffusione dei preziosi contributi offerti dalle scrittrici che hanno collaborato con il nostro Istituto, al fine di regalare una Settimana del Libro ancora più stimolante.

L’iniziativa è stata inoltre pubblicizzata sul sito web istituzionale dell’Istituto, che durante questa terza edizione ha riscontrato un incremento di visitatori del 20%.

La pagina Facebook ha raggiunto, durante lo svolgimento dell’evento, 3.538 persone, con un aumento del 500% di visibilità rispetto all’anno precedente.

Altrettanto soddisfacenti sono i risultati ottenuti dalla pagina Instagram dell’Istituto, che ha registrato un incremento del numero di visitatori del 240%, raggiungendo 2.720 account.
Numerose testate giornalistiche (come Ansa, per citarne una) e Istituzioni, quali l’Ambasciata d’Italia a Vienna e il Ministero degli Affari Esteri hanno promosso e pubblicizzato la Settimana del Libro Italiano.

Grande successo è stato ottenuto anche dall’evento in presenza alla libreria locale Daffodils, dove la partecipazione è stata molto numerosa.

Altra novità di quest’anno è stato il podcast organizzato dal programma radiofonico “Due Minuti Un Libro”, nel quale le coordinatrici del progetto Ludovica Russo e Francesca Rizzi – dell’Istituto Italiano Dante Alighieri – hanno raccontato di questa terza edizione della Settimana del Libro in prima persona.

Il podcast è trasmesso da 130 radio in Italia e reperibile su 20 diverse piattaforme di diffusione di podcast (tra le quali anche Spotify e Audible).
Doverosi sono i ringraziamenti alle Istituzioni ed ai Partner che hanno supportato il nostro Istituto in quest’occasione.

In particolare, ringraziamo le seguenti Istituzioni: l’Ambasciata d’Italia a Vienna, il Comune di Innsbruck, l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Onorario d’Italia a Innsbruck.
Infine, i nostri Partner: la libreria Tyrolia, la libreria Daffodils, la casa editrice TEKA, la compagnia teatrale Teatriamo ed il programma radiofonico Due Minuti Un Libro.

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame