Giovedì 5 aprile alle ore 18.30 presso la Sala Arancia Blu, via Dario Fiore 127 (Afragola)
Napoli e il Mezzogiorno tra nobili, popolo e plebe. Quale l’origine delle diverse realtà sociali tra nord e sud che affonda le radici sin dal 1500, un saggio scritto a quattro mani, “Il Barone dimezzato” (Guida editori) di Antimo Manzo e Italo Talia. Con gli autori, Antimo Cesaro, Catello Pasinetti, Giovanni Scialpi, il Sindaco di Afragola Domenico Tuccillo. Coordina Marco Dulvi Corcione.
Venerdì 13 aprile alle ore 17.30 presso al centro Isiclass di Nocera Inferiore
Ha compiuto venti anni lo storico teatro d’avanguardia di vico Gerolamini, che vive un emblematico paradosso: aver ricevuto il premio per il miglior spettacolo dell’anno ma essere stato cancellato poi dal decreto ministeriale di formalizzazione. Una rievocazione in chiave sempre attuale delle attività è “Elicantropo. 20 anni tra sperimentazione e memoria” (Guida editori) di Maresa Galli. Con l’autrice, Lucia de Cristofaro, Angela Matassa. Introduce e modera Rosario Pinto.
Lunedì 16 aprile alle ore 17.00 presso lo Spazio Guida in via Bisignano 11
“Di Fiaba in Fiaba” è la mostra d’illustrazioni e opere grafiche rivolta soprattutto al mondo dell’infanzia e dei giovani, ed è curata dallo psicologo Giuseppe Errico dell’Associazione Agenzia Arcipelago. Avvicinare i giovani all’arte grafica, alla “bellezza” e alla lettura. Il progetto promosso e co-finanziato dalla Commissione Europea vede coinvolti artisti e illustratori di tre Paesi (Italia, Albania e Macedonia) e la casa editrice Dituria (Tirana, Albania), e Arberia Design (Tetovo, Macedonia), l’Associazione Agenzia Arcipelago Onlus/A.P.S. (Napoli, Italia) in collaborazione con Associazione Guida alla Cultura.
Mercoledì 18 aprile alle ore 10.30 presso lo Spazio Guida in via Bisignano 11
A separare non sono solo i muri, costruiti con mattoni e filo spinato, ma anche quelli apparentemente invisibili fatti di solitudine, disprezzo e negazione. Questi gesti sono i peggiori, in grado di creare separazione, sfiducia e senso di esclusione. “Dov’è casa?” di Paola Gallo (Guida editori) affronta il tema delle diversità. Con l’autrice, Francesco Dandolo.
Giovedì 19 aprile alle ore 10.00 presso la sede dell’Università della Terza Età, in via Belvedere 113
La storia di Napoli in un excursus agile ma denso, che intende differenziarsi dalle pubblicazioni di contenuto retrospettivo sulla città raccoglie fatti, eventi, personaggi, soprattutto i meno abusati dalla pubblicistica corrente. Immagini meno diffuse, alcune inedite, alla ricerca di chiavi di comprensione storica di situazioni che, nel bene e nel male, caratterizzano la realtà napoletana contemporanea. Al centro del dibattito la nuovo lavoro di Antonio La Gala, “Napoli, vizi e virtù” (Guida editori). Sarà presente l’autore.
Venerdì 20 aprile alle ore 18.00 presso lo Spazio Guida in via Bisignano 11
«Ho dato sfogo ai miei ricordi più intimi, rielaborandoli con quella fantasia che spero mai verrà mano» inizia così la confessione “a cuore aperto” di Nicola Campoli, autore di “Al cuore non rinuncio!” (Guida editori). Con l’autore, Gianni Molinari.
Domenica 22 aprile alle ore 10.00 presso il Centro Europeo di studi di Nisida
La storia di un gruppo di giovani e giovanissimi detenuti di Nisida, impegnati nelle prove della messa in scena del Macbeth di Shakespeare, sotto la guida paziente e competente delle insegnanti, Adele e Valeria. Si palesano o si dissimulano conflitti e speranze dei giovani protagonisti posti ciascuno davanti a una scelta che deciderà, una volta e per tutte, il loro futuro. Ne è nato il libro “I nisidiani. L’ultima prova” (Guida editori) con scritti di Viola Ardone, Riccardo Brun, Daniela de Crescenzo, Maurizio de Giovanni, Antonio Menna, Valeria Parrella, Patrizia Rinaldi.
Martedì 24 aprile alle ore 18.00 presso il Blu di Prussia in via Filangieri
Un viaggio nella dimensione storica e sociale del lavoratore moderno così come è stata rappresentata nel cinema. E forse proprio nei film la classe operaia si è rivelata meglio scolpita che nelle migliori inchieste. Il dibattito con al centro il saggio “Star Workers. La visione dell’operaio” (Guida editori) di Giuliano Gaveglia è con l’autore, Valerio Caprara, Maria Luisa Iavarone e Gianfranco Pecchinenda.
Venerdì 27 aprile alle ore 17.30 presso lo Spazio Guida in via Bisignano 11
La memoria storica di un luogo, di un popolo (Napoli, il Sud, la sua gente), rimane un punto essenziale e inviolabile da rivendicare, ma con la stessa forza identitaria e propulsiva un inizio da cui provare a ripartire, sganciandosi dal fermo “dell’eravamo” per guardare a quello che oggi siamo e che dovremmo saper diventare… Occasione per queste riflessioni è “Napoli, Sud, l’altra Italia. Diseguali tra eguali” (Spring edizioni) di Raffaele Carotenuto. Con l’autore, Ernesto Paolozzi.
L’Associazione Guida alla Cultura in collaborazione con Guida Editori organizza eventi e manifestazioni culturali per la promozione della lettura e del libro per contribuire alla crescita culturale e sociale del nostro territorio.