L’impegno nel sociale è un dovere per ogni imprenditore. Forte di questo convincimento, anche l’editore Diego Guida ha ideato una serie di iniziative per sostenere e supportare quanti si trovano a dover fronteggiare emergenze diverse. Questo impegno si è finora tradotto in diverse iniziative per contribuire a migliorare anche la qualità del tempo libero, tra cui ricordiamo la consegna di alcune migliaia di copie di libri di Guida Editori ai detenuti di tutte le Case Circondariali d’Italia, a cominciare da Poggioreale, nonché ai terremotati del centro Italia; la pubblicazione di alcuni volumi, volti a contribuire alla formazione di coscienze civiche e cittadine attente ai bisogni dei più. Tra i volumi editi di recente sul tema sociale vi sono:
La Carta e la vita. Le ragazze e i ragazzi di Nisida raccontano la Costituzione (a cura di Maria Franco): 25 giovanissimi di Nisida hanno studiato e compreso la Costituzione, nella speranza di comunicare anche l’idea corretta di Legge.
Un volume collettaneo con i contributi di: Viola Ardone, Riccardo Brun, Daniela De Crescenzo, Maurizio De Giovanni, Antonio Menna, Valeria Parrella, Carmen Pellegrino, Patrizia Rinaldi, Gianni Solla, Massimiliano Virgilio.
Il libro si presenta lunedì 20 marzo alle 17 presso il Centro Europeo di studi di Nisida.
Non una di più (a cura di Maria Rosaria Selo): un’antologia contro la violenza sulle donne, che si avvale delle testimonianze, degli interventi, delle poesie e dei racconti di scrittrici, poetesse, filosofe, giornaliste, medici, docenti, attrici, registe, cantanti. Qui si parla di violenza. La violenza sulla carne, che parte dalla follia del nemico in casa, marito, compagno, padre, fratello o figlio che sia.
Contributi e testimonianze di Esther Basile, Lino Blandizzi, Anna e Clara Bocchino, Ilaria Calabrese, Francesca Di Bonito, Maria Di Razza, Rita Felerico, Luisa Festa, Carola Flauto, Maria Gaita, Adriana La Volpe, Carmela Maietta, Gioconda Marinelli, Maria Marmo, Angela Matassa, Patrizia Milone, Adele Pandolfi, Caterina Pontrandolfo, Rosaria Rizzo, Maria Rosaria Rubulotta, Maria Rosaria Selo, Lucia Stefanelli Cervelli.
Il libro si presenta lunedì 6 marzo alle 18 allo spazio Guida in via Bisignano 11
Scrittori per la pace (a cura dei Raffaele Messina): Tra i termini più inflazionati da sempre c’è quello di pace. Per questo è anche difficile riuscire a scriverne senza diventare banali ed evitando di cadere nella trappola del luogo comune. In questa raccolta più di venti narratori tra giornalisti, liberi professionisti, impiegati e studenti, alcuni dei quali già noti, altri esordienti, hanno risposto alla sfida: inventarsi storie di pace dando ai loro racconti un taglio nuovo, inedito, mai superficiale, a volte provocatorio, spesso di speranza. Anche perché con «pace» possiamo intendere non solo il contrario di guerra, ma anche una sensazione di tranquillità, di serenità, da ricercare per rimanere saldi dopo essersi misurati con le fatiche quotidiane.
Contributi di: S. Adiletta, C. Agave, E. Alfano, D. Barone, A. M. Boffo, S. Bruno, S. Cicenia, L. Delgado, G. Garaffa, F. Gerla, G. Giaculli, M. Marmo, A. Mascolo, M. A. Mattei, R. Messina, M. Perillo, G. Petrarca, A. Procaccini, A. Pucino, L. Rufolo, E. Serino, P. Toma, L. Ventura.
Il progetto è nato per iniziativa dell’Associazione “Megaris” d’intesa con Guida Editori e con l’impegno anche dall’esecutivo dell’InterCral Campania.
Il libro si presenta mercoledì 1 marzo alle 18 allo spazio Guida in via Bisignano 11