Mercoledì 29 maggio 2019, ore 18 Instituto Cervantes di Napoli
Via Nazario Sauro, 23, 80132 Napoli NA
Gabriela Ybarra Presenta in anteprima nazionale
Il Commensale
Con l’autrice intervengono Augusto Guarino, Maria Concetta Marzullo, Marco Ottaiano e Alessandro Polidoro
«Si racconta che nella mia famiglia si sieda sempre un commensale in più a ogni pasto. È invisibile, ma c’è. Ha il suo piatto, il suo bicchiere e le sue posate. Di tanto in tanto appare, proiettando la sua ombra sul tavolo e facendo svanire qualcuno dei presenti.
Il primo a sparire fu mio nonno paterno».
Il Commensale (Titolo originale: El Comensal) di Gabriela Ybarra è il secondo romanzo dopo Patria di Aramburu che affronta il tema del terrorismo basco e dell’ETA, longlisted al Man Booker International Prize e vincitore del Premio Euskadi de Literatura.
Nel 1977 un comando dell’ETA sequestra Javier Ybarra, politico appartenente all’aristocrazia industriale basca. Gabriela Ybarra conosce questa storia sin da bambina, ma solo nel 2011, a seguito della malattia della madre, riscopre la traccia di quel crimine dietro ai silenzi e agli interrogativi sulla sua famiglia. Attraverso i ricordi, compone un dialogo interiore con la morte, un mosaico di eventi, immagini e parole che formano una mappa della sua identità. Dal dolore privato e biografico della perdita appare la tragedia pubblica, in cui la vicenda familiare si confonde con la storia del proprio paese.