Il lavoro spiegato ai giovani, Giuseppe Biazzo incontra gli studenti.

- pubblicità -

Il lavoro che cambia spiegato a 25mila studenti delle scuole superiori d’Italia. E’ questo lo scopo dell’iniziativa lanciata da Giuseppe Biazzo, Ad Orienta SpA e autore del libro, Nove Mosse per il Futuro – Il Lavoro che cambia spiegato ai giovani. Il tour nelle scuole d’Italia consiste nell’incontrare i giovani studenti in procinto di scegliere il loro futuro, spiegando cosa si aspetta il mondo del lavoro da loro.

L’obiettivo è costruire un ponte tra giovani e lavoro, andando oltre il mito del posto fisso. L’iniziativa farà tappa a Napoli il prossimo lunedì 28 marzo 2018, dopo le tappe di Roma, Firenze, Aosta, Torino, Como, Asti, Pescara, Potenza, Mirandola, Verona, Legnago, Milano, Roseto Degli Abruzzi (TE), Castiglione dei Pepoli (BO), Ancona, Udine e Modena.  Si terrà presso l’Auditorium

dell’istituto d’Istruzione Superiore “Sannino – De Cillis”, in Via Angelo Camillo de Meis, 234 a Napoli.

 

L’incontro che prende spunto dal libro Nove Mosse per il Futuro, si svolgerà di fronte una platea di circa 500 studenti di tre scuole, tra cui, oltre al Sannino – De Cillis, il Politecnico “Fermi-Gadda” di Napoli e il Liceo Scientifico, Classico, Linguistico “A.M. dè Liguori” di Acerra, e alla presenza di numerosi direttori del personale di importanti aziende del territorio, di associazioni di impresa e dell’AIDP Campania (l’associazione dei direttori del personale).

 

All’evento parteciperanno, oltre a Giuseppe Biazzo (AD Orienta Spa): Stefania Brancaccio, Vice Presidente Coelmo Spa; Maurizio Landolfi, Amministratore delegato Ellemme Spa; Carlo Giannotti, direttore del personale IBG Spa; Susy Gambardella, Responsabile amministrativo e finanziario Bioplast srl; Fortuna Battaglia, Delivery Manager IGS srl; Salvatore D’Ambra, Presidente D’Ambra srl; Roberto Riccardo, consigliere AIDP Campania; Antonella Giglio, Vicepresidente Confapi Napoli.

 

Sarà presente, inoltre, Valeria Giaccari AD Myourjob srl che presenterà la prima piattaforma di orientamento al lavoro con video online (www.myourjob.it). 

 

“Il nuovo mercato del lavoro è permeato dal concetto di flessibilità. Il mito del posto fisso è definitivamente tramontato – spiega Giuseppe Biazzo, AD Orienta SpA – e la garanzia del lavoro, oggi, passa soprattutto dalla capacità di essere costantemente attrattivi per il mondo del lavoro. Questo vuol dire maggiori incertezze ma anche più opportunità. Per cogliere tali opportunità occorre una nuova mentalità capace di metter in sintonia le nuove generazioni con il loro futuro. Una nuova mentalità fatta soprattutto di intraprendenza, etica del lavoro e umiltà. In questo senso il ruolo della scuola è decisivo. Alla luce anche delle novità della riforma nota come Buona Scuola, che introduce un dialogo più stretto tra scuola e lavoro con l’obbligo della formazione on the job. Per facilitare questo rapporto abbiamo deciso di dare il nostro contributo incontrando 25 mila giovani studenti delle scuole superiori”.

 

Il tour prende spunto dal Libro Nove Mosse per Il Futuro di Giuseppe Biazzo che ha individuato in nove capitoli le principali caratteristiche da seguire per proporsi al meglio nel nuovo lavoro. Tra queste caratteristiche ci sono: l’atteggiamento mentale (il carattere), l’etica del lavoro, le pari dignità tra lavoro manuale e lavoro intellettuale, trovare lavoro con metodo e senza improvvisazione, il giusto valore del titolo di studio, sentirsi cittadini del mondo, la scelta del lavoro autonomo, le opportunità dei settori e delle professioni in crescita oltre ad una caratteristica pubblica, ossia cosa chiedere alla politica per creare un contesto favorevole al nuovo mondo del lavoro e ai giovani.

A proposito di ORIENTA. ORIENTA S.p.A. è una delle principali Agenzie per il Lavoro italiane attiva fin dal 1998, che opera a tutto campo nel settore delle risorse umane, in particolare nella somministrazione a tempo determinato, nello staff leasing (somministrazione a tempo indeterminato), nella ricerca e selezione del personale, nella formazione (Orienta Formazione), nella ricollocazione professionale e nell’outsourcing di attività aziendali tramite Orienta Direct, società specializzata in outsourcing e controllata da ORIENTA S.p.A. al 100% e attiva dal 1993. E’ presente su gran parte del territorio nazionale con 44 filiali operative, 140 dipendenti, un fatturato al 2015 di circa 92 milioni di euro e circa 18 mila persone somministrate. Offre questi servizi a tutti i settori produttivi, con alcune divisioni di specializzazione nei settori ICT (Orienta IT), nella sanità (Orienta Sanità), nell’edilizia (Orienta Edilizia), nel trasporto (Orienta Truck) nell’agricoltura (Orienta divisione Agricoltura). ORIENTA S.p.A. è attualmente uno dei pochissimi operatori del settore certificato ISO 9001:2000 e certificazione SA8000. Per maggiori informazioni: www.orienta.net.

 

Chi è Giuseppe Biazzo.  Fondatore e Amministratore Delegato di ORIENTA S.p.A., Agenzia per il lavoro italiana. Laureato in economia con un Master MBA presso l’IPSOA di Milano, è nato a Torino il 4 giugno del 1965, sposato con due figli. Da ottobre 2013 è presidente di Ebitemp, l’ente bilaterale del settore della somministrazione. Dal 2011 al 2012 è stato vicepresidente di Assolavoro, la principale associazione italiana delle Agenzie per il lavoro aderente a Confindustria. Ha partecipato alla contrattazione del CCNL del settore della somministrazione del 2002 ed è tra i firmatari. Ha fondato ORIENTA S.p.A. nel 1999, di cui è azionista di maggioranza, e dal 1993 e fondatore e presidente della società di consulenza e outsourcing Orienta Direct, partecipata al 100% da Orienta SpA. Inizia la sua carriera nel 1993 in qualità di funzionario commerciale per il gruppo Accor, l’inventore dei Ticket Restaurant, presso la sede di Roma. Dal 1989 al 1991 ha prestato servizio come ufficiale presso il 1° Battaglione Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” di Livorno.

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame