- pubblicità -
Il libro “Interno napoletano“ dell’autrice partenopea Marianna Guida sarà presentato da Evaluna Libreria Café il prossimo venerdì 2 marzo alle 18.30 nell’ambito della rassegna “Marzo Donna 2018 – Lazzare Felici: la creatività delle donne per una città sostenibile” promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli.
In questo brillantissimo esordio Marianna Guida ci porta in giro per i suoi interni, che sono anche il suo interno, il suo spirito, la sua bruciante autoironia e lo sguardo pieno d’amore per una città mai così vissuta. Ci sono gli ambienti: un parrucchiere che viene a casa e ti improvvisa ballerina, le sale d’aspetto dei dottori, la piscina dove i allenano i pallanuotisti e le insegnanti fantasticano di statue greche, c’è l’interno di casa, televisione accesa sugli avvenimenti importanti…
Tanti piccoli interni, un nido sul balcone, una classe di liceo, che formano un piccolo diario metropolitano, e poi l’interno dei ricordi, delle cose che non ci sono più e forse fanno un po’ male ma ci si ride sopra. Inquadrature, pennellate fresche e sagaci, il ritratto a tutto tondo di una Napoli interiore mai stata così bella e scintillante di contraddizioni e umanità. Un fuori che è tutto “Interno napoletano”.