L’anello di cenere è il romanzo di Maria de Gregorio appartenente al genere fantasy, che arricchisce la collana Nuove Orbite di Graus Edizioni. Il volume, ricco di colpi di scena, accompagna il lettore in un viaggio carico di suspense, ma anche di sogni, di consapevolezze e di riflessioni sui valori che fungono da pilastri nella vita di ognuno, come l’amore e l’amicizia.
La presentazione avverrà sabato 21 maggio alle ore 17:30 presso La Feltrinelli in Piazza dei Martiri, via S. Caterina A Chiaia 23, Napoli. A condurre l’evento sarà il giornalista Ciro Cacciola e insieme all’autrice interverrà lo scrittore Anton Emilio Krogh.
Il libro
Nel buio di una grotta, una donna di nome Ilaria si reca in visita da Vidarr, l’uomo più potente della storia, e lo fa con un solo desiderio nel cuore: fermare una maledizione. Diciassette anni dopo, i giovani Cole ed Evelyn iniziano a fare strani sogni: sono insieme in una foresta, dove, anche se distanti, possono comunicare. Scopriranno, a loro spese, il motivo di questi “incontri onirici”. Difatti, due persone a loro care – Ariadne e Noah – vengono rapite e, per liberarle, i due devono presentarsi al cospetto di Verena, sovrana di Nunndoeck. A corte, la regina rivela il suo piano affidando loro il compito di riportarle un particolare oggetto: un anello, che le permetterebbe di lasciare il reame e assicurarsi così la vittoria. Le due anime si mettono alla ricerca, scoprendo qualcosa che lascerà tutti nello stupore totale. Maria de Gregorio firma un romanzo fantasy ricco di colpi di scena, in cui gli eventi narrati accompagnano il lettore in un viaggio carico di suspense, ma anche di sogni, di consapevolezze e riflessioni sui valori che fungono da pilastri della vita, come l’amore e l’amicizia.
“Ci sono persone, cara Evelyn, che amano disobbedire alle mie regole”. Evelyn arrotolò le sue dita attorno al pomo del coltello. “Persone che osano andare contro i miei ordini”. […]
“La vostra amica Ariadne, per esempio”. La regina rise. “Lei si diverte particolarmente a fare l’opposto di quello che le si dice”. Cole serrò i denti.
“E poi c’è Noah”. […] “Noah, che si permetteva di aiutare Ariadne nelle sue tremende
imprese. Che era disposto a… proteggerla”. […] “Mi hai chiesto, Evelyn, cosa ho fatto a tuo fratello. […] Penso che tu conosca già la risposta alla tua domanda, mia cara”. Evelyn tirò fuori la sua mano e lanciò il coltello.
La lama si conficcò nel petto della regina.
Questa non sarà la sola sfida che i due giovani si troveranno ad affrontare: perdite, sorprese e inaspettati segreti torneranno alla luce, mettendo a dura prova il coraggio, la determinazione e la profondità dei sentimenti che li legano, scoprendo quanto la maledizione possa aver cambiato le loro vite.
L’autrice
Maria de Gregorio nasce a Napoli il 26 aprile 2005. Vive a Roma dove frequenta attualmente il liceo francese Chateaubriand. Fin da piccola, appassionata alla lettura di romanzi fantasy, ha iniziato a scrivere brevi storie per poi arrivare, a 16 anni, alla pubblicazione del suo primo romanzo L’anello di cenere.