Alla Fiera della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi” di Roma un omaggio a George Simenon, in occasione dei 120 anni dalla sua nascita. La casa editrice napoletana Homo Scrivens presenta Maigret e il caso Simenon, il long-seller di Maurizio Testa, uscito per la prima volta 29 anni fa e già tradotto in diversi paesi europei.
In Sala Aldus, Domenica 10 dicembre alle 11, l’autore e giornalista Maurizio Testa dialoga con Maria Laura Vanorio traduttrice di Simenon per Adelphi, la scrittrice e giallista Serena Venditto e l’editore Aldo Putignano.
IL LIBRO
Maigret racconta Simenon.
Ritorna in libreria Maigret e il caso Simenon, con un’ampia appendice inedita, lo strepitoso romanzo di Maurizio Testa, Il più grande esperto italiano di Simenon.
Quale tramite migliore del commissario Maigret, per tracciare una biografia del proprio creatore, Georges Simenon?
In questa biografia romanzata, seguendo l’inchiesta del commissario, veniamo a conoscenza della sua vita personale e della sua avventura letteraria; Non manca qualche piccolo segreto, per raccontarci uno degli scrittori più importanti del ’900 i cui romanzi, a distanza di anni entrano ancora oggi nelle classifiche dei best-seller ed hanno fatto scuola.
L’AUTORE
Maurizio Testa,
scrittore e giornalista romano, autore di più libri con protagonista Maigret e ideatore e direttore della rivista “Il Falcone Maltese”, prima rivista in Italia tutta dedicata al giallo. Dal 2010 ha messo online un sito su Simenon, Maigret e il loro mondo (www.simenon-simenon.com) con post “quotidiani” dapprima solo in italiano, poi fino al 2021 anche in inglese e in francese, diventando il blog del sito ufficiale di Simenon (https://simenon.com/).