Venerdì 20 ottobre, alle ore 19, Gourmeet (Via Alabardieri, 8) l’indirizzo di Napoli per veri appassionati di buona cucina, ospita un nuovo appuntamento – ad ingresso gratuito – della rassegna Cult ideata da Dario Andreano.
Tema scelto è il Calcio Napoli raccontato da un tifoso speciale: Francesco Serao, ex-vicepresidente del Napoli, presenta il suo libro “I miei anni azzurri. Quando c’era Maradona…” un diario intimo dove l’autore ripercorre la passione, le ansie, l’amore per la maglia azzurra. <<Vivere da dirigente il club che ami è stata un’emozione unica>> afferma Serao nel libro <<quando il Napoli di Maradona vinceva, tutto passava in secondo ordine. Soprattutto gli errori perdonati, dimenticati. Per noi tifosi le vittorie del Napoli hanno la forza di aggiustare qualsiasi cosa>>.
Ad accompagnare il racconto la voce fuori campo del giornalista e narratore Marco Lobasso, che guida il lettore fin dentro i più piccoli particolari del racconto: un inedito album di ricordi, momenti indimenticabili scritti con leggerezza e passione, dove emergono le intense e delicate storie di vita vissuta da Serao dirigente, il rapporto complicato con Diego Armando Maradona, la Supercoppa italiana del 1990 e l’amicizia nata in quegli anni con Ferlaino, Moggi, Zola, Ferrara e un giovanissimo Cannavaro descritti non solo come campioni ma nella loro semplicità di uomini.
Autori
Francesco Serao, classe ’42, è autore di numerose pubblicazioni e collabora con alcune delle maggiori testate economiche internazionali. Il calcio è tra le sue passioni più grandi, vissuta da tifoso, fin dai tempi in cui il Napoli giocava allo stadio Collana. Tra il 1990 e il 1991 ha ricoperto la carica di vice-presidente operativo della Società Sportiva Calcio Napoli e, in precedenza, quello di membro del consiglio direttivo e di consulente particolare del presidente Corrado Ferlaino. Nel suo periodo da vice-presidente, il Napoli ha vinto la Supercoppa italiana (1990).
Marco Lobasso, 53 anni, giornalista professionista del Gruppo Caltagirone e articolista de il Mattino di Napoli dal 1999. Saggista, vincitore del Premio Selezione Bancarella Sport 2011 e del Premio Coni 2011 con il libro “I giganti del mare”, ha superato le venti pubblicazioni in carriera.
Gourmeet è il tempio del gusto nel centro elegante di Napoli. Ottocentocinquanta metri quadrati su tre livelli dedicati al meglio dell’enogastronomia di qualità nella zona pedonale di via Alabardieri, a pochi metri dal salotto di Piazza dei Martiri, cuore del quartiere Chiaia. Bar, supermercato con selezione di prodotti di qualità, sushi corner, panetteria, pescheria, macelleria, banco salumi e formaggi, angolo streetfood, gelati artigianali e poi ancora enoteca, osteria e cooking lab sono sintetizzati perfettamente nel neologismo che unisce la parola buongustai con luogo di incontro. Uno spazio che coniuga mercato e consumo per un approccio social, curioso e disinvolto all’universo del food&drink.