Un saggio illuminante sul terrorismo odierno, focalizzato in particolare sulla matrice islamista del fenomeno, che contiene schede biografiche, dati statistici e soluzioni pratiche su come affrontare, contenere e superare il terrorismo del nuovo secolo. E’ “Oltre il terrorismo”, ultimo libro (edizione G-Risk) del Generale Mario Mori, ex capo del SISDE e fondatore del ROS dei Carabinieri, che sarà presentato su iniziativa dell’Associazione Meridiani giovedì 27 aprile alle ore 17:30, presso la Chiesa della S.S. Trinità dei Pellegrini di Napoli.
Ripercorrendone la genesi, dai “pensatori del Jihad” d’inizio Novecento fino al Califfo Abu Bakr Al Baghdadi e agli altri principali protagonisti, Mario Mori analizza nel volume i meccanismi all’origine della minaccia in Europa e Medio Oriente e rilegge l’evoluzione storica dei principali gruppi armati, proponendo al lettore soluzioni pratiche su come affrontare, contenere e superare d’ora in avanti questi sempre più pericolosi elementi eversivi.
Ne discuteranno con l’autore Vincenzo Galgano, Primicerio Arciconfraternita dei Pellegrini, Giuseppe Cortese dell’Associazione Meridiani, Giovandomenico Lepore, già Procuratore Capo di Napoli, Giuseppe Scanni, Politologo ed Esperto in Relazioni Internazionali, Toni Capuozzo, Inviato Tg5 e Direttore di Terra! e Tonino Palmese, Vicario Episcopale Carità e Giustizia Arcidiocesi di Napoli, moderati dal giornalista Rai Gianfranco Coppola.
“L’appuntamento con Mori – spiega Giuseppe Cortese dell’Associazione Meridiani – si inserisce nell’ambito della manifestazione ‘Un libro per amico’ da noi curata con lo scopo di promuovere la cultura sul nostro territorio. Non solo quindi appuntamenti estivi come quello della rassegna nazionale dell’editoria ‘Un libro sotto le stelle’, che si svolge in Costiera Amalfitana nel mese di agosto, ma anche incontri durante l’inverno: è importante che la cultura venga vissuta e promossa in tutte le stagioni dell’anno”.