Pizza in Giallo, secondo appuntamento giovedì 23 alla Pizzeria Trianon da Ciro con Vittorio del Tufo.

- pubblicità -

Ancora un appuntamento con la cultura alla Pizzeria Trianon di Napoli. Giovedì 23 novembre, a partire dalle 19.30, nei locali della storica pizzeria di Via Pietro Colletta, avrà luogo il secondo appuntamento con Pizza in giallo – l’iniziativa nata in collaborazione con la casa editrice Rogiosi – durante il quale sarà presentato il libro di Vittorio del Tufo Verrà Cantando il Sangue. Ne parleranno con l’autore la giornalista Elena Scarici e l’editore Rosario Bianco.

Al termine della presentazione, il pubblico potrà gustare una pizza e una bibita e portare a casa il libro: il tutto al prezzo simbolico di 10 euro.

Dopo la presentazione di “Sette delitti a suon di tango” di Renato Salvetti, Tullia Cautiello, Bruno Ippolito, Mara Fortuna e Giuseppe Cancello, continua la feconda collaborazione tra la storica pizzeria Trianon e la Rogiosi editore, con il ciclo di appuntamenti PIZZA IN GIALLO, nel corso dei quali i partecipanti possono gustare l’ottima pizza del Trianon accompagnata da una bibita, dopo aver assistito alla presentazione degli intriganti gialli Rogiosi, il tutto al prezzo simbolico di 10 euro (che comprende pizza, bibita e libro).

La seconda presentazione si svolgerà giovedì 23 novembre, a partire dalle 19:30, negli storici locali della pizzeria Trianon da Ciro di Via Pietro Colletta a Napoli; si parlerà del libro Verrà cantando il sangue di  Vittorio Del Tufo, giornalista de Il Mattino. Ne parleranno con l’autore la giornalista Elena Scarici e l’editore Rosario Bianco.

IL LIBRO

Napoli,1389. Un monaco alchimista, Mercurio, viene barbaramente assassinato dopo aver consegnato un’ampolla agli emissari di un potente e ignoto committente: è l’inizio di una catena di eventi che culminerà negli incredibili accadimenti del 17 agosto di quello stesso anno. Napoli,1986. Il corpo di uno scienziato milanese, Piergiorgio Sarubbi, viene trovato privo di vita tra le sterpaglie dell’ospedale Policlinico. Morte accidentale oppure omicidio? Il giovane cronista Andrea Moussanet, “aspirante abusivo” in un grande quotidiano del Sud, comincia a indagare quasi per caso, imbattendosi in una trama ricca di suspense – a tratti tragicomica – che si dipana fra colleghi borsisti, redattrici avvenenti, moderni e antichi composti chimici, disordinati approcci amorosi, tic del corpo, dell’anima e della mente. Intanto, una Confraternita che non dovrebbe esistere invia oscuri avvertimenti. Qual è il filo rosso sangue che lega, a distanza di secoli, le due vicende? Chi è il Drago? Quale straordinario intrigo ha ordito? Chi aveva interesse a uccidere Sarubbi? Quale inconfessabile segreto aveva scoperto lo scienziato milanese? Forse le risposte sono legate al segreto custodito da seicento anni a Napoli, nella tomba di un grande re. Un sepolcro che potrebbe aver protetto la città e il mondo dalla verità su ciò che accadde davvero un caldo pomeriggio di agosto del 1389.

L’AUTORE

Vittorio Del Tufo,  giornalista, vive e lavora a Napoli. Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1990. Già vincitore del “Premio Cronista” della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, si è aggiudicato, nel 2009, il premio “Cosimo Fanzago”, assegnato ogni anno a chi si adopera in favore della città. Capo cronista de Il Mattino dal 2008 al 2011, continua la sua opera nel maggior quotidiano del Meridione come componente dell’ufficio dei redattori capo. Da Verrà cantando il sangue, suo primo romanzo, pubblicato nel 2012, è stato tratto un corto premiato al Festival del Cinema di Venezia nel 2013. Nel 2015 Vittorio Del Tufo ha pubblicato, sempre per Rogiosi, Trentaremi. Storie di Napoli magica, con fotografie di Sergio Siano.

 

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven