- pubblicità -
Qual è il manufatto più tecnologico e “automatizzabile” che si possa incontrare in autostrada?
La galleria! Questa è la risposta che hanno dato gli studenti della classe 4^C (indirizzo elettrotecnica e automazione) dell’Itis Alessandro Volta di Napoli, quando si sono messi all’opera per il progetto #RoadYourFuture 2.0, al termine della prima fase di un percorso di PCTO in collaborazione con le società ELIS e Autostrade per l’Italia.
Con l’indispensabile guida e supporto dei docenti delle materie “STEM”, gli allievi hanno progettato e realizzato con la stampante 3d un modello in scala di un tratto di galleria “green” intelligente e autoalimentata energeticamente. La galleria conta le automobili in ingresso e in uscita avvertendo se i conti non tornano dopo un certo intervallo di tempo (attenzione al possibile incidente); misura i parametri ambientali e avvisa in caso di pericolo per eccesso di CO (attenzione al possibile incendio); regola l’illuminazione interna in base a quella esterna e alla presenza o meno di auto; alimenta tutto ciò con un pannello fotovoltaico che fornisce energia a una batteria di accumulo.
Un ingegnoso e affascinante lavoro di squadra ripagato dalla notizia che 𝐢𝐥 “𝐕𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐆𝐫𝐞𝐞𝐧 𝐓𝐮𝐧𝐧𝐞𝐥” 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐬𝐞𝐥𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐢 𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢. Una delegazione dell’Istituto, sito in piazza Santa Maria della Fede 16, parteciperà all’evento finale che si terrà il 6 giugno 2022 presso la sede di ELIS a Roma.
“Un’altra grande soddisfazione e la dimostrazione della qualità della nostra proposta formativa”, ha commentato il Dirigente Scolastico Marco Ugliano.
Cliccando su https://www.youtube.com/watch?v=9kftG6DYPno è possibile visionare filmati esclusivi e leggere tutti i dettagli tecnici relativi alla pianificazione e alle fasi di realizzazione del project work.