Giovedì 14 e venerdì 15 Dicembre 2023 l’Accademia di Belle Arti di Napoli con l’IGIIC – Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation, è lieta di presentare il convegno internazionale di studi “Mosaico. Conservazione, restauro e valorizzazione” a cura di Giovanna Cassese e Manlio Titomanlio. L’iniziativa che gode del Patrocinio dell’Università di Napoli “Federico II” ed è realizzata in collaborazione con Dipartimento di Agraria e Centro MUSA, sarà ospitata all’Accademia di Napoli e alla Reggia di Portici, sede della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e del Centro MUSA Musei delle Scienze Agrarie.
Oggetto dell’evento è l’importante azione di restauro eseguita sul mosaico pavimentale dell’ex Salottino di Porcellana presso la Reggia di Portici. L’intervento si è reso possibile grazie alla collaborazione instauratasi tra la Accademia di Napoli e la Facoltà di Agraria della “Federico II” consentendo in tal modo al Corso di Restauro dell’Accademia di restaurare e valorizzare questo importante esempio del patrimonio archeologico e storico-artistico della Reggia.
Nell’ambito del corso di Restauro dei mosaici e dei rivestimenti lapidei la Scuola di Restauro si sta da più anni svolgendo il restauro del mosaico pavimentale dell’ex Salottino di Porcellana presso la Reggia di Portici; il mosaico è un tessellato policromo che riveste il solaio del noto Salottino di Porcellana (oggi riallestito nella reggia di Capodimonte) della regina Maria Amalia di Sassonia, moglie di Carlo I di Borbone. Questo particolare manufatto è costituito in gran parte da porzioni musive di epoca romana che probabilmente provengono dagli scavi di Ercolano; fu poi riadattato dai Borbone all’inizio della seconda metà del XVIII secolo per decorare il pavimento del salottino.
La Scuola di Restauro interviene da anni anche sui grandi mosaici delle Stazioni dell’Arte nell’ambito della Convenzione tra Accademia e ANM per la salvaguardia e la valorizzazione delle opere delle Stazioni dell’arte.
“Il convegno internazionale sul Mosaico dall’antichità al contemporaneo, organizzato dalla Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti – dice la curatrice Giovanna Cassese – è un’occasione per valorizzare il lavoro che si conduce da anni da parte di tanti docenti e studenti, l’occasione per presentare il restauro concluso e condotto dal nostro cantiere-scuola pluriennale sul prezioso mosaico romano già pavimento del Salottino in porcellana di Maria Amalia di Sassonia nella splendida Reggia di Portici, ma è anche una significativa un’azione di sistema, poiché coinvolge nel dialogo molte altre Scuole di restauro dell’Alta Formazione artistica, esponenti delle SAF, studiosi e direttori di musei e professionisti. E rientra nell’ambito di quelle azioni mirate e sinergiche col fine di valorizzare le nostre Scuole, grande patrimonio materiale e immateriale del paese. In questo difficile momento ed in attesa del Decreto su Dottorati AFAM, le Scuole di Restauro AFAM, che sono un unicum nel panorama nazionale per alcuni aspetti specifici e vocazioni particolari, hanno la responsabilità di valorizzare la ricerca, che da sempre si svolge al loro interno a trecentosessanta gradi, con esiti eccellenti nell’ambito della conservazione del patrimonio e della Terza Missione“.
Oggi l’intera pavimentazione risulta l’unico elemento decorativo della stanza e presenta numerosi piccoli interventi di rifacimento, volti ad arginare i danni che molto probabilmente si ebbero già a partire dalla fine del XIX secolo. Il restauro iniziato nel 2019 è attualmente in corso ed è prossimo alla fine. Il lavoro di restauro, nello specifico, ha previsto principalmente operazioni di pulitura e di fissaggio di tutte le singole tessere che ormai non erano tenute dallo strato di allettamento. In questo ultimo anno il restauro sta, inoltre, rilevando tutti i momenti esecutivi del pavimento, tentando di ricostruire tutte le vicissitudini della stanza da quando è stata decorata per allestire il Salottino di Porcellana fino agli ultimi restauri effettuati alla fine del ventesimo secolo. L’esito del complesso degli studi sarà poi raccolto in una relazione finale che comprenderà anche le necessarie indagini storico-critiche indispensabili per ricostruirne le vicissitudini soprattutto da quando l’intera Reggia è diventata sede della Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli Federico II.
Informazioni
14 dicembre ore 8.30 – 17.00
Accademia di Belle Arti di Napoli – Aula Magna
Via Bellini, 36
15 dicembre ore 9.30 – 16.30
Reggia di Portici sede della Facoltà di Agraria dell’Univeristà degli studi di Napoli
“Federico II” e del Centro MUSA
Il programma completo è scaricabile da