Cantieri, la seconda edizione da giovedì 14 a sabato 16

- pubblicità -

La Fondazione Pietà de’ Turchini dà il via alla seconda edizione di Cantieri: Tra prassi esecutiva e storia, un evento dedicato alla riflessione sulle pratiche musicali dal Seicento a Puccini. L’iniziativa, che si terrà dal 14 al 16 novembre 2024 presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena, coinvolge un prestigioso comitato scientifico composto da Rosa Cafiero (Università Cattolica del Sacro Cuore), Mariafederica Castaldo (Fondazione Pietà de’ Turchini), Paologiovanni Maione (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), e Angela Romagnoli (Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali), e si avvale del patrocinio di tre importanti università: l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e l’Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali. L’evento si propone come un punto di incontro per musicologi, musicisti e studiosi, con l’obiettivo di promuovere un dialogo costruttivo e reciproco tra teoria e prassi esecutiva, unendo ricerca e performance. Gli ospiti includono personalità di spicco del panorama musicale internazionale, tra cui premiati con il prestigioso Premio Abbiati come Carlo Vistoli e Enrico Baiano, e una serie di esperti di fama come Ann Hallenberg, Gianluca Capuano, Anna Bonitatibus, Marco Bellotto, Daniele Carnini, Rosa Cafiero, Angela Romagnoli, Paologiovanni Maione, Francesco Bellotto, Massimiliano Guido, Federica Marsico, Michele Girardi, Ilaria Grippaudo, Federico Fornoni, Andrea Buccarella, Francesco Cesari, Matteo Marni, Daniele Palma, Ugo Orlandi, Elia Pivetta, e Carlo Vistoli. L’ingresso è libero.

La tre giorni di Cantieri 2024 si sviluppa in una serie di sessioni tematiche che spaziano dalla musica del Seicento e Settecento, con approfondimenti su autori come Vivaldi e Pergolesi, alla riflessione sul melodramma italiano dell’Ottocento, con un focus speciale sull’opera di Puccini, nel centenario della sua morte. Tra gli interventi più attesi, una tavola rotonda sulla prassi esecutiva delle opere pucciniane, un’occasione unica per riflettere su come le interpretazioni moderne possano restituire la vitalità e l’intento originale di queste composizioni. Il programma prevede anche conferenze, presentazioni e momenti di confronto tra i protagonisti della scena musicale e della ricerca musicologica. L’intero evento sarà un’importante occasione di crescita e approfondimento per tutti gli appassionati di musica storicamente informata e per chi è interessato all’evoluzione della prassi esecutiva nei secoli.

«I Cantieri nascono dall’esigenza di creare un dialogo reale tra storici e musicisti – spiega Mariafederica Castaldo, presidente della Fondazione Pietà de’ Turchini e membro del comitato scientifico. – Vogliamo superare le distanze tra teoria e prassi, offrendo nuovi spunti di ricerca che possano andare oltre le consuetudini esecutive tradizionali. È un’opportunità per riflettere insieme e scoprire nuove modalità di esecuzione, basate su un rigoroso approccio metodologico».

PROGRAMMA CANTIERI 2024
Giovedì 14 novembre 2024
15:00-15:30 Accoglienza e saluti istituzionali
15:30-16:30 Massimiliano Guido – Ancora sull’utilizzo di strumenti storici da tasto: dal museo al palcoscenico e ritorno
Angela Romagnoli – Jefte e altri: alcuni problemi di prassi esecutiva degli oratori viennesi di fine Seicento
16:30-17:00 Pausa caffè
17:00-18:00 Angela Fiore – “Con divozione e decoro”: pratiche sonore di riti sacri a Napoli nel Settecento
Matteo Marni – Devozioni quaresimali a Milano nel Settecento
18:00-19:00 Confrontarsi con i repertori: Gianluca Capuano dialoga con Paologiovanni Maione e Angela Romagnoli
Carlo Vistoli dialoga con Paologiovanni Maione e Angela Romagnoli

Venerdì 15 novembre 2024
9:30-11:00 Lucio Tufano modera
Andrea Buccarella – Il Dies Irae di Gennaro Manna: un esempio emblematico di remake musicale
Ilaria Grippaudo – La gioventù al cimento: Attività musicali nei collegi dei nobili a Palermo nel Settecento
Elia Pivetta – “Ma questa maniera dal Maestro non s’insegna”: le cadenze di Gaetano Latilla per le soliste della Pietà
11:00-11:30 Pausa caffè
11:30-13:00 Maria de Martini – Teatro di figura e musica antica: un dialogo creativo tra tradizione e innovazione
Una questione di ‘scuola’: Ugo Orlandi dialoga con Rosa Cafiero
15:00-17:00 Il melodramma dell’Ottocento, moderato da Federica Marsico
Marco Beghelli – Tempo fluttuante e tempo rubato (non senza equivoci)
Daniele Palma – Pratiche performative delle opere verdiane: tracce dalla Londra vittoriana
Daniele Carnini – Il mito della “prima” nella ricostruzione del testo operistico
Francesco Bellotto – “Io vorrei rendere la recitazione dei suoi versi più semplice ed umana”: Giovacchino Forzano régisseur del Trittico
17:30-19:00 Anna Bonitatibus dialoga con Angela Romagnoli: Dagli Affetti agli effetti. Considerazioni sull’impiego del falsettismo contemporaneo
Ann Hallenberg dialoga con Paologiovanni Maione: What Faustina has taught me

Sabato 16 novembre 2024
9:30-11:30 Riflessioni sull’esecuzione delle opere di Puccini – Tavola rotonda moderata da Federico Fornoni con Federica Marsico, Michele Girardi e Francesco Cesari
12:00-12:30 Enrico Baiano dialoga con Rosa Cafiero: L’interprete in scena: comunicazione, gesto, metamorfosi
13:00-13:30 Partenope eterna – Presentazione del primo CD della nuova etichetta Turchini Records da parte di Federica Castaldo e Paologiovanni Maione

Conclusione dei lavori alle 14:00.

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame