Daddy G (Massive Attack) a Pomigliano Jazz sabato 7

- pubblicità -

La XXIX edizione di Pomigliano Jazz porta la musica e l’arte nella stazione Circumvesuviana di Pomigliano d’Arco. Sabato 7 settembre sull’insolito palco allestito al piano binari della stazione sono in programma due set, a partire dalle ore 22.30 (ingresso 20 euro), con il progetto Guru – formazione composta da Marcello Giannini e Salvatore Rainone con i visual di Daniele Rosselli – e a seguire, l’atteso dj set di Daddy G. Info: www.pomiglianojazz.com

Tra i padri spirituali del trip hop, Grant Marshall in arte Daddy G ha avviato la sua carriera nella Bristol d’inizio anni Ottanta co-fondando il Wild Bunch Sound System, collettivo da cui sarebbe poi nata una delle band più importanti dell’ultimo trentennio, i Massive Attack.

Innovatore e protagonista di una stagione memorabile della scena elettronica britannica, frutto della commistione tra hip hop, dub, techno, house, Daddy G è tutt’oggi impegnato con i Massive Attack: lui e il suo socio Robert “3D” Del Naja, unici due membri fondatori rimasti nel gruppo.

Ma puntando sulla sua raffinata quanto sconfinata cultura musicale e su una riconosciuta abilità tecnica, Daddy G gira i migliori club del mondo anche come deejay. È in questa veste che nel 2004 ha pubblicato una compilation di successo – interessante viaggio che da Tricky conduce ad Aretha Franklin passando per Les Négresses Vertes – per la rinomata serie “Dj-Kicks” targata !K7. Da allora propone set contemporaneamente ipnotici ed esplosivi con cui rende omaggio alla musica che lo ha formato artisticamente. È la storia dell’elettronica che scende in pista: un incrocio di dub e reggae, soul e vintage funk, deep house, dubstep e breakbeat assolutamente irresistibile e contagioso.
Alla consolle Daddy G, classe 1959, torna il ragazzino che era quando iniziò a mixare i primi dischi ispirato dal fidanzato dj di sua sorella maggiore: si diverte a far dialogare i suoi dischi preferiti e rimescola ritmi e suggestioni sonore.

Ad anticipare il dj set di Daddy G a Pomigliano Jazz, unica tappa al sud Italia, ci sarà l’imprevedibile live di Guru, un progetto nato da un’idea del chitarrista e compositore Marcello Giannini (Psychè, Nu Genea live band) e del batterista Salvatore Rainone (PS5, Pellegrino Zodyaco, Francesco Di Bella). I due musicisti partenopei creano in maniera estemporanea, quindi improvvisata, un concerto che si muove su territori elettronici e idm, eseguito però dal vivo.  Ad impreziosire questa esibizione ci saranno anche i visual di Daniele Rosselli.

La XXIX edizione di Pomigliano Jazz, patrocinata dalla Regione Campania e sostenuta dal Ministero della Cultura e dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, è organizzata dalla Fondazione Pomigliano Jazz con Scabec, in partenariato con i comuni di Pomigliano d’ ArcoAvella e CimitileEAV, l’Instituto Cervantes di Napoli FIPI.

I biglietti per assistere agli eventi di Pomigliano Jazz sono disponibili sui circuiti Azzurro Service e Vivaticket e nei principali punti vendita regionali. Per i ragazzi under 25 sono previsti biglietti a prezzo ridotto.

Info prevendita: tel. 081 5934001 – www.azzurroservice.net.

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace