Desert Blues: Bombino apre Ethnos a San Giorgio sabato 7

- pubblicità -

Bombino, rinomato esponente del desert blues, darà il via alla ventinovesima edizione di Ethnos, un festival internazionale dedicato alla musica etnica. Questo celebre chitarrista e cantante originario del Niger si esibirà presso la suggestiva Villa Vannucchi a San Giorgio a Cremano. Il tanto atteso concerto avrà luogo sabato 7 settembre alle ore 21, segnando l’inaugurazione dell’edizione 2024 del festival, ideato e diretto da Gigi Di Luca. Il festival Ethnos proseguirà fino al 6 ottobre, offrendo una serie di eventi in diverse località nella sua ormai tradizionale versione itinerante. Cinque comuni dell’area vesuviana, tra cui Napoli, Portici, San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata e Torre del Greco, ospiteranno concerti e spettacoli esclusivi.

La rassegna includerà nomi di spicco della world music, nuove realtà emergenti e artisti provenienti da ben dieci paesi diversi. Tra gli artisti di punta di questa edizione figurano Jupiter & Okwess dalla Repubblica del Congo, noti per la loro energia irrefrenabile, il gruppo salentino Canzoniere Grecanico Salentino, la compositrice franco-siriana Naïssam Jalal, la talentuosa cantautrice djazairiana Djazia Satour e l’ensemble Lemma dall’Algeria. Saranno presenti anche il duo serbo-bosniaco Almir Meskovic & Daniel Lazar, i tarantini Yarákä, i siciliani Shamal Re-Wind e i napoletani Monica Pinto e Salvio Vassallo.

Inoltre, non mancherà il progetto Persephone, che vede la partecipazione di Stefano Saletti, Luigi Cinque e la cantante mongola Urna Chahar-Tugchi. Il programma prevede anche un focus speciale dedicato alla Catalogna, con la partecipazione degli spagnoli Alba Careta y Henrio e Tarta Relena, del senegalese Momi Maiga e del progetto originale “Il Mediterraneo e La Banda del Sud”. Un occhio di riguardo verrà inoltre dedicato alla sezione Ethnos Generazioni, che presenterà nuove proposte originali del panorama della world music.

Bombino ritorna al festival Ethnos a nove anni dal suo primo concerto, che registrò un sold out. In questa occasione, presenterà dal vivo il suo ultimo album “Sahel”, prodotto l’anno precedente da David Wrench, noto per aver collaborato con artisti come David Byrne, Frank Ocean, Caribou e The xx. Questa sarà l’unica esibizione di Bombino nel sud Italia: il chitarrista sarà affiancato dalla sua esperta band composta da Kawissan Mohamed Alhassan alla chitarra e voce, Djakrave Dia al basso e voce e Corey Wilhelm alla batteria. Il New York Times ha lodato Bombino definendolo “il sultano delle sei corde”. Con il suo talento e la sua passione, Goumar Almoctar, conosciuto artisticamente come Bombino, si è affermato come una delle figure più affascinanti e influenti nell’ambito della musica etnica e del desert blues. La sua partecipazione al festival Ethnos promette di essere un evento imperdibile per tutti gli appassionati di musica e cultura internazionali.

La XXIX edizione del festival Ethnos è organizzata da La Bazzarra con il contributo della Regione Campania attraverso Scabec, del Ministero della Cultura, di Nuovo Imaie, finanziata dal comune di Napoli, e co-finanziata dai comuni di San Giorgio a Cremano, Portici, Torre del Greco e Torre Annunziata con la collaborazione del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Per informazioni e contatti: Tel. 3287232399 – www.festivalethnos.it

Social: www.facebook.com/EthnosFestival – www.instagram.com/ethnosfestival

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.