Ethnos Festival, ultimo weekend a San Giorgio

- pubblicità -

I nuovi talenti della world music e del folk chiudono la 29esima edizione di Ethnos.

Il festival internazionale della musica etnica, ideato e diretto da Gigi Di Luca, si conclude questo week end a San Giorgio a Cremano con le finali del contest GenerAzioni. Sabato 5 ottobre  dalle ore 21 alle Fonderie di Villa Bruno (ingresso 5 euro) andranno in scena 6 progetti musicali selezionati dalla direzione artistica e dalla giuria del contest che si contenderanno la vittoria di questa sesta edizione.

I finalisti di Ethnos Generazioni 2024 sono Malutempu, Mesudì, Luisa Briguglio, Oto Dama, Orchestra Topica e Antonio Smiriglia. Tra loro verrà scelto il vincitore dell’edizione 2024 che avrà la possibilità il prossimo anno di esibirsi su due palchi prestigiosi: oltre al festival Ethnos, si esibiranno anche al Folkest, storico festival in programma tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia.


Malutempu
è un progetto musicale innovativo fondato dal polistrumentista Antonio Olivo che celebra la ricca tradizione calabrese attraverso una miscela unica di influenze mediterranee. E una rivisitazione contemporanea della musica popolare.

Mesudì è un ensemble che affascina con il suo equilibrio tra tradizione orale e folk urbano, con un sound che esplora armonie e ritmi che mescolano suoni arabi con canti popolari calabresi, polifonia classica e rap.

Luisa Briguglio, poliedrica artista siciliana voce solista dei PopulAlma, fonde danza, teatro e musica in una carriera eclettica che esplora vari generi, passando dal tradizionale sud italiano alla musica latinoamericana e capoverdiana.

OtoDama è un affascinante progetto nato dall’abile maestria di due musiciste
giapponesi, Shinobu Kikuchi e Yuriko Mikami,  che hanno saputo unire le sonorità nipponiche con la musica occidentale, in particolare la musica classica.

Orchestra Topica esplora e reinterpreta le radici della musica brasiliana e italiana, creando un suono distintivo e innovativo che presenta una miscela di choro, canzone italiana e ritmi tradizionali, con brani originali che intrecciano queste influenze.

Antonio Smiriglia è un nome di spicco nella musica popolare d’autore siciliana, noto soprattutto per l’energia e il pathos che infonde nelle sue performance, oltre alle numerose collaborazioni con grandi artisti come Franco Battiato e Ambrogio Sparagna.

Oltre ai concerti, i finalisti di Ethnos GenerAzioni parteciperanno – domenica 6 ottobre  alle ore 10.30 – a un panel alla Biblioteca di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, dal titolo “La world music in Italia”.  All’incontro, ad ingresso gratuito, parteciperanno oltre al direttore artistico Gigi Di Luca anche musicisti, giornalisti e addetti ai lavori. Tra gli ospiti: Mario Crispi, Stefano Saletti, Monica Pinto e Ciro De Rosa.

Il festival Ethnos è organizzato da La Bazzarra con il contributo della Regione Campania attraverso Scabec, del Ministero della Cultura, di Nuovo Imaie e sostenuto dai comuni di NapoliSan Giorgio a CremanoPorticiTorre del Greco e Torre Annunziata, dalla Banca di Credito Popolare, con la collaborazione del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin