Paolo Gubinelli dialoga con Leopardi nella mostra “Nel Silenzio” alla Biblioteca Nazionale

- pubblicità -
La Biblioteca Nazionale di Napoli è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra “Nel Silenzio”, un’esplorazione artistica dell’opera di Giacomo Leopardi attraverso lo sguardo contemporaneo dell’artista Paolo Gubinelli.
Curata dallo stesso Gubinelli e da Fabiana Cacciapuoti, del Centro Nazionale Studi Leopardiani, la mostra presenta una serie di opere ispirate ai manoscritti leopardiani, trasformando l’idea poetica in segni e graffi su carta, in un dialogo silenzioso tra segno e immagine.
L’inaugurazione si terrà martedì 18 giugno 2024 alle ore 16:00 presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, alla presenza della Direttrice Silvia Scipioni e di illustri relatori, tra cui Novella Bellucci, Sapienza, Università di Roma, Fabiana Cacciapuoti, Centro Nazionale Studi Leopardiani, Raffaele Gaetano, Saggista e Antonello Tolve, Accademia di Belle Arti di Napoli.
La mostra sarà visitabile dal 18 giugno al 23 luglio, dal lunedì al venerdì, nell’ambito delle consuete visite accompagnate alle ore 12:00 e alle ore 17:00 (venerdì unico turno alle ore 12:00).
Per informazioni sulla visita: bn-na.urp@cultura.gov.it
“Nel Silenzio” rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’universo poetico di Leopardi attraverso l’interpretazione artistica di Gubinelli, invitando il pubblico a riflettere sulla connessione tra arte, poesia e scrittura.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.