La giuria del prestigioso Premio Elsa Morante, presieduta da Dacia Maraini e composta da: Marco Cerbo, Enzo Colimoro, Lino Guanciale, David Morante, Tiuna Notarbartolo, Antonio Parlati, Fiorenza Sarzanini, Teresa Triscari, assegna il Premio Elsa Morante Cinema 2024 a Marta Savina per il suo film “Primadonna”.
Marta Savina, nata a Firenze, regista e sceneggiatrice, si interessa di complesse tematiche contemporanee a sfondo femminile. Ha vissuto e lavorato a Londra, trasferendosi poi negli Stati Uniti dove si è laureata alla University of California Los Angeles (UCLA) con un MFA in regia. “Primadonna”, che si aggiudica il Premio Elsa Morante Cinema, è il suo primo lungometraggio. Prodotto da Capri Entertainment e MedsetFilm, in associazione con TenderStories e in collaborazione con Rai Cinema, Vision Distribution e Sky, racconta che nella Sicilia degli anni Sessanta, Lia, 21 anni, aiuta il padre a lavorare la terra. La ragazza attira le attenzioni del figlio del boss del paese, ma Lia rifiuta il corteggiamento. Lorenzo prende con la forza quello che reputa di sua proprietà. Lia rifiuta il matrimonio riparatore e trascina Lorenzo, e i suoi complici, in tribunale.
Il film, ispirato ad una figura di donna realmente esistita, che ha fatto parte a pieno titolo della storia delle donne, col suo piglio creativo, umano e rivoluzionario, s’incastona tra i premi Morante 2024, dedicati al cinquantesimo anniversario della pubblicazione de “La Storia” di Elsa Morante.
Anche Marta Savina sarà presente il 15 maggio alle 10,00 presso l’Auditorium della Rai di Napoli insieme agli altri vincitori delle varie sezioni del Premio. Sono stati annunciati, per ora, i Premi Elsa Morante Ragazzi, che saranno letti, da migliaia di giovani lettori in Italia e nel mondo che costituiscono la rete del Morante. Si tratta di “Il signor conchiglia” (mai più lasceremo le vite dei bambini al mare e alla notte) (Salani) di Gianluca Caporaso,”Premio Elsa Morante Ragazzi – prosa e poesia”, “Storia del mondo, dal big bang a oggi” (La Nave di Teseo) di Giordano Bruno Guerri,”Premio Elsa Morante Ragazzi – La Storia” e “Love harder, le ragazze iraniane camminano davanti a noi” (Solferino) di Barbara Stefanelli, Premio Elsa Morante Ragazzi – per il Sociale. I Premi Elsa Morante Musica, a Fiorella Mannoia, Carlo Di Francesco ed Alfredo Rapetti Mogol, per la canzone “Mariposa”. Il Premio Elsa Morante Graphic Novel a Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti. Nei prossimi giorni la giuria comunicherà i vincitori delle restanti sezioni.
Mille ragazzi assisteranno dal vivo all’evento conclusivo. Per tutti gli altri sarà possibile seguire le dirette sui canali facebook e instagram del Premio Elsa Morante e della Rai.
Il Premio Elsa Morante 2024, sarà condotto da Alessandro Incerto e Tiuna Notarbartolo.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante e dalla Rai Campania, è coordinato da Iki Notarbartolo; Gilda Notarbartolo ne dirige la comunicazione, Umberto Amicucci cura la veste grafica, ed è realizzato in partenariato con: la Fondazione Totò Morgana, Sire – Ricevimenti d’autore, Ninni-Scognamiglio Centro Diagnostico, Diagnostica Anniballo, Arec, Ascione Coralli, Officine Grafiche F Giannini & Figli, Accademia Medeaterranea, Il Confronto, La Dante in Cambridge, Fnism.