L’ITS BACT raddoppia. L’unico ente in Regione Campania che eroga Istruzione Tecnica Superiore nell’area Turismo e Beni Culturali pubblica un nuovo bando last minute per reclutare 23 giovani e adulti per una seconda edizione del 2021 del corso “Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico”. Il corso, totalmente gratuito e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, è biennale (1800 ore) e rilascia il titolo ITS di 5° livello EQF. Il requisito di accesso è il diploma (possono partecipare anche laureati): non ci sono invece limiti di età. Un’occasione unica (e lampo) da cogliere per qualificarsi e aggiornarsi professionalmente nell’area della conduzione sostenibile di un ecocantiere di restauro architettonico, per la costruzione di un futuro ecologico e solidale.
Considerata la straordinarietà di questa seconda edizione, il tempo per iscriversi alle selezioni è limitato a pochi giorni. C’è tempo per candidarsi fino alle ore 13.00 del 20 Dicembre 2021, ma la procedura è davvero semplice: basta compilare un form online e inviarlo, insieme agli allegati richiesti, secondo le indicazioni riportate sul sito www.itsbact.it. La selezione (test di ingresso e colloqui orale) si terranno nei giorni 21 e 22 Dicembre: i primi 23 candidati che si posizioneranno in graduatoria inizieranno il corso il 23 Dicembre con l’orientamento, mentre la didattica partirà con il nuovo anno dopo la pausa natalizia.
Il profilo professionale formato
Il corso formerà tecnici in grado di operare come responsabili di cantiere nella conservazione, manutenzione, restauro/recupero architettonico del patrimonio storico-culturale edificato (monumenti, edifici di interesse storico ed artistico, luoghi di culto) e verde (parchi, boschi, giardini, ville nazionali e municipali, passeggi reali) nell’ambito di imprese edili e/o imprese del verde, nonché degli organismi gestori di parchi, giardini e siti Unesco, supportandone il management nelle fasi di lettura, pianificazione, organizzazione, gestione e controllo dei processi progettuali ed esecutivi utilizzando, le metodologie e gli strumenti tecnologici più avanzati di progettazione e gestione (a partire dal B.I.M. e G.I.S.).
I Tecnici Superiori saranno in grado di condurre in maniera sostenibile un cantiere di restauro architettonico, favorendo la transizione ecologica delle imprese edili e del verde per promuovere un innovamento delle infrastrutture e uno sviluppo sostenibile e inclusivo dell’intera società.
Altra novità per questa seconda edizione: il corso rilascerà anche elementi base riguardanti il restauro di alcuni manufatti artistici architettonici parti integranti dei beni storico-culturali (es. stucchi decorativi, cornici, colonne, capitelli, casseri) di edifici, parchi e giardini, così come previsto anche dal Superbonus ministeriale per le attività di restauro.
Scegli i corsi orientati al lavoro
I corsi ITS sono percorsi post diploma terziari professionalizzanti rivolti a giovani e adulti (in possesso di un diploma o di una laurea). Alternativi o paralleli all’Università, offrono una formazione tecnica altamente specializzata e qualificata nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, favorendo così subito un accesso privilegiato al mondo del lavoro. Realizzati in collaborazione con imprese, università, enti locali ed enti di ricerca, i corsi ITS prevedono prevalentemente momenti di apprendimento on the job grazie all’attivazione di stage presso prestigiosi enti e aziende del territorio. L’aula prevede invece l’erogazione di contenuti teorici e laboratoriali con un cluster di docenti provenienti dalle imprese e dalle università.
Il canale ITS consente di acquisire competenze (di base, trasversali e specialistiche) e skills in grado di professionalizzarsi e affacciarsi (o riqualificarsi) nel mercato del lavoro. L’83% dei diplomati ITS trova lavoro a un anno dal diploma.