Riprende alla LIBRERIA IO CI STO il ciclo di appuntamenti dal titolo “Ragazze Bandite” a cura della storica dell’arte Sarah Galmuzzi dedicati alle donne artiste. Ad inaugurare l’iniziativa per il nuovo anno è YOKO ONO, artista di straordinaria visione affermatasi ben prima dell’incontro con John Lennon con cui condividerà da subito, fino alla drammatica morte di lui- interessi culturali, ideali di pace, la passione per l’attivismo, musica, e naturalmente, arte.
Tra le fondatrici di Fluxus, il collettivo che vede la luce negli anni ’60, Yoko porta avanti instancabilmente una pratica artistica che riesce a far meravigliosamente coesistere la millenaria tradizione giapponese e la forza inarrestabile delle avanguardie americane.
Muse languide, streghe tentatrici, madri nutrienti, le donne raccontate nei libri di storia dell’arte e nei musei sono state a lungo – e purtroppo spesso lo sono ancora- indagate solo in quanto oggetto della rappresentazione. Ma in quel lungo cammino costellato di tormenti e pregiudizi che si chiama storia, tantissime sono state le donne che l’arte l’hanno fatta, spesso cambiando il corso degli eventi, sfidando un destino che pareva segnato, sono donne ritenute pericolose, strane, difficili da collocare, esagerate, ARTISTE e in quanto tali troppo spesso bandite, messe al bando, appunto, da societa’ parruccone e benpensanti, che loro stesse hanno sfidato con determinazione e un pizzico di sfrontatezza.
Nel ciclo di appuntamenti sarà possibile incontrare e approfondire la conoscenza di alcune artiste che hanno lottato per affermare il loro talento, non sempre vincendo, ma mai smettendo di guardare al mondo con occhi liberi.
Il terzo appuntamento di RAGAZZE BANDITE avrà luogo come sempre al Vomero nella LIBRERIA IO CI STO (Via Cimarosa 20) alle ore 18.30. La partecipazione all’incontro, che sarà accompagnato da un piccolo aperitivo, è di 10 euro.