Presentati in conferenza stampa al Centro di Produzione Rai di Via Marconi i palinsesti Rai per la Stagione 2024-25.
All’evento sono presenti i massimi dirigenti del servizio pubblico, tra questi il direttore generale Giampaolo Rossi, l’amministratore delegato Roberto Sergio
Il Festival di Sanremo sarà dall’11 al 15 febbraio, confermate la presenza di Stefano De Martino con il nuovo “Affari Tuoi” in sostituzione di Amadeus, il ritorno di Geppi Cucciari con “Splendida Cornice”, i nuovi progetti di Alessia Marcuzzi.
Tra le novità, Binario due, il programma con Andrea Perroni e Carolina Di Domenico che prenderà il posto di “Viva Rai2” (Fiorello secondo Dagospia lascerebbe la Rai per approdare a Discovery Channel, notizia poi smentita).
”Buongiorno a tutti e grazie di essere qui, un caloroso ringraziamento alla sede di Napoli che per il secondo anno ci ospita per questo evento. In effetti questo mio breve saluto è rivolto principalmente ai ringraziamenti, alla gratitudine che si prova alla fine di un percorso impegnativo e gratificante come è stato il mandato di questo cda”. Comincia così il saluto in forma scritta della presidente Marinella Soldi in occasione della presentazione dei palinsesti 2024-2025 a Napoli.
“Sarà invece l’Amministratore delegato a presentare la sua opera, i palinsesti 2024/2025 -prosegue Soldi- Ogni giorno mi sveglio e penso che noi siamo molto fortunati, perché lavoriamo in un settore che è il più bello del mondo: raccontiamo storie, riportiamo notizie, trasmettiamo emozioni attraverso i nostri contenuti e nutriamo pensieri critici che fanno crescere la nostra democrazia”.
”Facciamo tutto questo attraverso la lente e i valori del servizio pubblico. Grazie a tutti i dipendenti e collaboratori della nostra azienda che ogni giorno lavorano senza sosta per permettere la messa in onda, la copertura delle notizie, il racconto di storie che portano la Rai nella vita dei nostri cittadini: in casa sulla Tv, in tram sul telefonino, sul desktop in ufficio”, prosegue il presidente della Rai- Sono tempi difficili, dobbiamo cambiare per rimanere rilevanti nella vita mediatica sempre più frammentata – investire nel tanto di buono che c’è in Rai e fare autocritica costruttiva per trasformare ciò che non serve più. Sono convinta che il ruolo di un servizio pubblico indipendente, moderno, trasparente e meritocratico sia sempre più necessario e richiesto per i cittadini”.
”Ci credo talmente tanto che continuerò a lavorare per il servizio pubblico… anche se all’estero! Chi mi conosce sa che credo profondamente che tutti in Rai possano fare la differenza, a prescindere dal ruolo e dalla gerarchia. Dunque, buon vento, ancora un grazie per il vostro lavoro, la vostra dedizione e la vostra attenzione, non smettete di sognare e di osare. Io, da cittadina utente, continuerò a seguirvi”, conclude Soldi.
“L’Intrattenimento Prime Time si conferma una delle Direzioni di genere più strategiche per il palinsesto Rai, presentando un’offerta di Prime Time e di seconda serata ricca di qualità e di novità”. Parola di Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time Rai. La grande novità dell’Intrattenimento Prime Time di Rai 1 sarà, come annunciato, la conduzione dell’Access “Affari Tuoi”, affidata a Stefano De Martino. In onda tutti i giorni da lunedì 2 settembre.
Altra novità, in ottica sperimentale, sarà il game show “Chi può batterci?” condotto da Marco Liorni, in onda sabato 21 settembre, che sarà anche alla guida dello show di fine anno. Sarà il primo game show televisivo in cui il pubblico in studio avrà la possibilità di sfidare una squadra composta dai sei protagonisti del mondo della tv, dello spettacolo e dello sport in un clima all’insegna della leggerezza. Marco Liorni oltre a condurre, avrà l’inedito ruolo di giocatore.
“Dal primo momento, l’indirizzo della Direzione Intrattenimento Day Time è stato quello di declinare il racconto italiano, ovvero quello della nostra multiforme e straordinaria identità nazionale, in tutte le sfumature possibili: il registro della cronaca, anche quella più dura, quello dell’analisi sociale, quello del factual, del cooking show, del game, dei contenitori di infotainment, del varietà del racconto di territorio”. Così Angelo Mellone Direttore Intrattenimento Day Time fa da preludio ai palinsesti autunnali della Rai.
Tante le conferme tra i programmi. Diciottesima edizione per ‘Reazione a Catena’, il game show di Rai 1 condotto da Pino Insegno, ‘l’Eredità’ con Marco Liorni in onda da domenica 3 novembre alle 18.45, ‘Unomattina’ conducono Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla in onda dal 9 settembre alle 8.35, ‘Storie italiane’ con Eleonora Daniele in onda dal 9 settembe alle 9.50, ‘È sempre mezzogiorno!’ con Antonella Clerici in onda dal 9 settembre alle 11.55, ‘La volta buona’ con Caterina Balivo in onda dal 9 settembre alle 14, ‘La vita in diretta’ con Alberto Matano in onda dal 9 settembe alle 17.05.
Novità al sabato con ‘Sabato in diretta’ con Emma D’Aquino in conduzione, in onda dal 14 settembre alle 17.00.
Dal 14 settembre alle 11.25 torna ‘Origini’, conducono Francesco Gasparri e Valentina Caruso. Grande spazio alle ‘Linee’ la Life è affidata a Elisa Isoardi e Monica Caradonna. Mara Venier, oltre a ‘Domenica In’, conduce ‘Le stagioni dell’amore’ in onda dal 9 novembre alle 14.00, un dating dedicato alla terza età in cui i “cacciatori di cuori” si incontrano attraverso i loro avatar giovani, un modo originale e innovativo per riportare alla dimensione della giovinezza le faccende di cuore.
Conferme per ‘Da noi… a ruota libera’ con Francesca Fialdini, ‘Binario 2’ con Carolina Di Domenico e Andrea Perroni. C’è ‘La porta magica’ con la conduzione dio Andrea Delogu in onda da lunedì 7 ottobre alle 17.00. Confermati Tiberio Timperi e Anna Falchi con l’orchestra di Stefano Palatresi alla guida de ‘I fatti vostri’. Riparte anche ‘Bellama’’ con Pierluigi Diaco in onda dal 9 settembre alle 15.15 su Rai2.
La domenica c’è ‘Citofonare Rai2’ con Paola Perego e Simona Ventura in onda dal 15 settembre alle 10.15. Su Rai3 Tv Talk quest’anno vede Mia Ceran in conduzione. Ci sono anche ‘La biblioteca dei sentimenti’ con Greta Mauro, ‘Il canto della terra’ con Serena Autieri in onda il 14 e il 21 settembre alle 14.55.
Il primo dei grandi eventi dell’autunno di Rai Fiction, diretta da Mariapia Ammirati, celebra Mike Bongiorno nell’anniversario dei settant’anni dall’inaugurazione delle trasmissioni regolari e nel centenario della nascita. ‘Mike’ (regia di Giuseppe Bonito) con Claudio Gioè ripercorre non solo la storia professionale e privata del re del telequiz e del medium televisivo, ma anche quella dell’evoluzione della cultura popolare italiana.
Altri due eventi nascono nel perimetro della grande letteratura. Con ‘L’amica geniale Storia della bambina perduta’ (regia di Laura Bispuri) si chiude l’amatissimo ciclo tratto dalla quadrilogia di Elena Ferrante. ‘Leopardi Il poeta dell’infinito’, per la regia di Sergio Rubini qui al suo debutto nella serialità televisiva, ripercorre con grande originalità l’articolata biografia del poeta italiano con una grande intensità emotiva grazie all’interpretazione di Leonardo Maltese. Continua il lavoro sugli adattamenti delle commedie di Eduardo De Filippo con ‘Questi fantasmi!’, un paradosso tra visione e realtà diretto da Alessandro Gassmann, che firma la sua prima regia televisiva, con Massimiliano Gallo e Anna Foglietta.
Sul fronte della serialità tra le novità ‘Brennero’ (regia di Davide Marengo, Giuseppe Bonito): Elena Radonicich e Matteo Martari vestono i panni di una pm di cultura tedesca e di un ispettore di origini italiane alla caccia di un mostro seriale a Bolzano. Dai romanzi di Petros Markaris, ‘Kostas’ (regia di Milena Cocozza), con Stefano Fresi nei panni di un ironico e instancabile commissario tra le ambiguità che generano i delitti nell’Atene dei primi anni 2000.
Un’inedita coppia anche per il legal drama ‘Libera’ (regia di Gianluca Mazzella): Lunetta Savino, giudice integerrimo, si unisce al criminale Matteo Martari per indagare segretamente sulla morte della figlia, avvenuta quindici anni prima. Giuseppe Battiston è ‘Stucky’ (regia di Valerio Attanasio), dai romanzi di Fulvio Ervas, ispettore a Treviso, fine osservatore dell’animo umano e instancabile indagatore delle dinamiche relazionali.
Tra i sequel di serie di successo, torna con la quattordicesima stagione ‘Don Matteo’ (regia di Riccardo Donna, Enrico Ianniello, Francesco Vicario), con Raoul Bova. Nuove indagini per Teresa Battaglia interpretata da Elena Sofia Ricci. Ne ‘I casi di Teresa Battaglia Ninfa dormiente’ (regia di Enrico Rosati), dal romanzo di Ilaria Tuti. Torna con una seconda stagione anche ‘Vincenzo Malinconico Avvocato d’insuccesso’ (regia di Luca Miniero) con Massimiliano Gallo, intrappolato tra nuovi casi e complicazioni della vita. Un nuovo drama è ‘Sempre al tuo fianco’ (regia di Marco Pontecorvo) con Ambra Angiolini nei panni di Sara Nobili, responsabile del Rischio Vulcani della Protezione Civile.
Due commedie arricchiscono la collection ‘Purché finisca bene’ con il consueto fil rouge di divertenti storie d’amore che superano ogni avversità: Questione di stoffa (regia di Alessandro Angelini), con Pierpaolo Spollon e Kabir Bedi, racconta la concorrenza tra la storica sartoria di una famiglia italiana e quella, appena aperta, di una famiglia indiana. In ‘Tutto a posto’ (regia di Giorgio Romano), con Michele Di Mauro, la bizzarra convivenza tra un professore di mezza età rimasto cieco e un giovane vagabondo cambierà per sempre la vita di entrambi.
Due original per Rai Play esplorano i temi attualissimi della sostenibilità ambientale e i pericoli della rete. ‘Never Too Late’ (regia di Lorenzo Vignolo, Salvatore De Chirico) è una serie distopica/ambientalista con protagonisti cinque adolescenti che si introducono in una foresta protetta e resa inaccessibile per scoprire la verità sulla scomparsa dei genitori. ‘Nudes 2’ (regia di Laura Luchetti, Marco Danieli) torna ad affrontare i temi del revenge porn e della sextortion, ma questa volta dal punto di vista degli adulti. Grandi novità per la serie daily ‘Il Paradiso delle Signore’ (regia di Francesco Pavolini, Marco Maccaferri, Andrea Canepari, Salvatore Romano). Nuove puntate anche per ‘Un posto al sole’.
Nel 2025 ‘Belcanto’ (regia di Carmine Elia) con Vittoria Puccini è la storia di una madre e delle sue due figlie che, nell’Italia di metà Ottocento, inseguono il sogno di calcare i palcoscenici dei più importanti teatri d’opera e sono pronte a tutto pur di realizzarlo. ‘Carosello’ (regia di Jacopo Bonvicini) racconta la trasmissione mito della Rai in onda tra la fine degli anni ’50 e i ’70, attraverso le vicende di una giovane coppia di professionisti della televisione interpretati da Giacomo Giorgio e Ludovica Martino. ‘Fuochi d’artificio’ (regia di Susanna Nicchiarelli), dal romanzo omonimo di Andrea Bouchard, è una grande storia di amicizia con protagonisti un gruppo di adolescenti. ‘Il conte di Montecristo’ è una nuova grande coproduzione internazionale con Sam Claflin accompagnato da un cast stellare in cui figurano Jeremy Irons nel ruolo dell’abate Faria e i nostri Lino Guanciale, Michele Riondino, Gabriella Pession e Nicolas Maupas.
Quinta stagione per ‘Mare fuori’ (regia di Ludovico Di Martino), un successo che ha saputo imporsi anche al di fuori della televisione generalista ottenendo numeri record su Rai Play. Torna con la terza stagione, infine, anche il sorriso vitale, generoso e positivo di Mina Settembre (regia di Tiziana Aristarco) con Serena Rossi alle prese con una nuova famiglia da creare.
“Rai in salute, ricca di voci e di talenti. È stato fatto un grande lavoro di squadra in questi 14 mesi. Siamo l’unica azienda che può parlare al passato, al presente e al futuro. Possiamo dire che siamo il futuro. Con Giampaolo Rossi abbiamo condiviso con impegno, passione e lealtà reciproca questi mesi di duro lavoro”, ha detto Roberto Sergio, amministratore delegato. Sergio ha ricordato il dirigente Marco Anastasia scomparso recentemente.
“Permettetemi di esprimere sincero apprezzamento per le dichiarazioni fatte da Pier Silvio Berlusconi a difesa degli interessi legittimi del servizio pubblico. In particolare credo che la Rai debba avere risorse certe per assolvere agli obblighi del contratto servizio”, ha detto tra le altre cose Sergio.
“Fiorello sta sul divano. Lo sento quotidianamente non farà televisione per il 2024. Io confido che il 2025, se lo riusciremo a togliere da questo benedetto divano, dove sta ormai buttato, con televisione accesa quando c’è lo sport, e con serie accese su altri media quando non c’è lo sport, se lo tireremo fuori, dopo la vacanza in Sardegna, cominceremo a ragionare e qualche timore ce l’ho che possa finire da Simona Sala (su Rai Radio2, ndr.) pure lui, ma questo è un altro tema”, così Roberto Sergio rispondendo ai giornalisti.