La Settimana del Cervello dal 12 al 18 marzo, due appuntamenti a Napoli.

- pubblicità -

Dal 12 al 18 marzo 2018 si tiene la “Settimana del Cervello” (“Brain Awareness Week”), campagna mondiale che diffonde le nuove scoperte neuro-scientifiche al fine di arricchire il patrimonio di informazioni sui progressi e benefici della ricerca sul cervello.

Istituita nel 1996 dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, ogni anno nel mese di marzo la campagna vede coinvolti, in numerosi Paesi, migliaia di professionisti del settore (psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, medici, biologi, neuroscienziati) in una celebrazione del cervello creativa e innovativa rivolta ai cultori e ai cittadini di tutte le età.

La campagna in Italia (“Settimana del Cervello”, terza edizione, www.settimanadelcervello.it ) è organizzata e coordinata da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica partner della Dana Foundation che, dal 2007, funge da anello di congiunzione tra il mondo accademico e il pubblico interessato all’argomento.

Quest’anno a Napoli sono previsti due eventi.

Il primo, “Emozioni e colori: vediamo come”, a cura della dr.ssa Antonella Galano – Psicologa e Neuropsicologa, è dedicato ai ragazzi delle prime classi dell’Istituto paritario San Giorgio e ha l’obiettivo di illustrare il tema delle emozioni e dei colori da un punto di vista neuroscientifico e psicologico.

Il secondo, “Violente…mente. Prospettive ed analisi del rapporto tra neuroni-specchio e violenza” è un seminario organizzato dall’Associazione Il volo di Iris e mira ad approfondire il rapporto tra violenza e neuroni specchio. Interverranno: Anna Giovanna Pepe (avvocato), Roberta Monfrecola (psicologa), Diego Vittoria (sociologo della comunicazione) e Giovanni Salierno (psicologo-psicoterapeuta). Due le date disponibili: il 16/03/18 dalle 20:00 alle 22:00 presso la Parrocchia San Vincenzo Ferrer a Pozzuoli ed il 17/03/18 dalle 10:00 alle 13:00 presso Casa della Cultura (via Grottole 1, 80126 – Na).

Il calendario locale completo è consultabile sul sito www.settimanadelcervello.it

Settimana del Cervello anche online

La terza edizione della Settimana del Cervello si svolge anche online, attraverso una serie di post dal contenuto “più cervellotico che mai” che si possono seguire sulla pagina Facebook Settimana del Cervello. Le attività locali si possono invece seguire sulla pagina regionale Settimana del cervello – Campania.

Per ulteriori informazioni:

Sito italiano: www.settimanadelcervello.it

Sito manifestazione mondiale: www.dana.org

Sito promotore e partner Dana Foundation: www.hafricah.net

Pagina Facebook nazionale: Settimana del Cervello
Pagina Facebook regionale: Settimana del Cervello – Campania

 

Patrocinio istituzionale:

ENPAP – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi

Sponsor:

Istituto Santa Chiara srl

Cristalfarma

 

Patrocini gratuiti:

Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi

Università La Sapienza – Dipartimento di Psicologia

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social