Informare e tutelare i cittadini sul fronte della prevenzione oncologica. Sono gli scopi della collaborazione tra l’Istituto tumori di Napoli ‘Pascale’, Cittadinanzattiva Campania e Cittadinanzattiva nazionale.
Collaborazione che sarà ulteriormente rafforzata nei prossimi mesi con la firma di un protocollo congiunto. Cittadinanzattiva Campania mette a disposizione 36 sportelli e – come sottolineato da Lorenzo Latella, segretario regionale Cittadinanzattiva Campania – “abbiamo l’ambizioso obiettivo di accrescere l’informazione e la consapevolezza dei cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico”.
La collaborazione prende il via subito ed è finalizzata a sostenere l’iniziativa del Pascale che con il Camper della prevenzione, da questo fine settimana, sarà presente nei luoghi di vacanza della Campania.
“Da anni promuoviamo campagne di informazione e di tutela sul tema della diagnosi precoce e delle vaccinazioni – afferma Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva – perché i cittadini possano fare la loro parte con consapevolezza sul tema della prevenzione sanitaria e, allo stesso tempo, accedere in maniera semplice e sicura a tutte le attività che il servizio sanitario mette a disposizione per la prevenzione oncologica”.
Dal direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi, e dal direttore scientifico, Gerardo Botti, è espressa soddisfazione per l’avvio della partnership e “per aver condiviso questa iniziativa che rappresenta la prima tappa di un percorso che siamo fieri e orgogliosi di intraprendere insieme”.
(ANSA).