Migliorare le nostre conoscenze sull’associazione tra la complessa interazione che collega le abitudini alimentari e il cancro alla vescica è solo uno degli obiettivi di “Blossom”, studio realizzato dalla nostra Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, in collaborazione con l’associazione Oncologia Ricerca Assistenza – ORA e il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Unimol.
Lo studio, che sarà presentato il prossimo 23 luglio, dalle ore 10.00, a Palazzo Marigliano – Via San Biagio Dei Librai 39, è realizzato grazie al contributo liberale erogato da Banca d’Italia.
Relatori del convegno, il Presidente dall’Editoriale Scientifica prof. Mario De Dominicis, il nostro segretario generale dott. Giuseppe De Stefano, l’assessore al Turismo e alle attività produttive del Comune di Napoli Teresa Armato, la Prof.ssa Elena Sorrentino, prof. ordinario di Microbiologia agraria alimentare e ambientale dell’Università degli Studi del Molise, il prof. Giuseppe Di Lorenzo, Direttore UOC Oncologia PO Pagani – ASL Salerno, e il Dott. dr. Carlo Buonerba Specialista ambulatoriale interno UOC Oncologia PO Pagani ASL Salerno.
“Questo tipo di studio permette di osservare le associazioni tra dieta e sviluppo del cancro in un contesto reale, senza intervenire sulle abitudini dei partecipanti;” – spiega il Segretario Generale della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli Giuseppe De Stefano – “I primi risultati arrivati dallo studio condotto egregiamente dai nostri partner, che ringrazio, non solo evidenziano un’effettiva correlazione, ma potrebbero sviluppare una vera e propria strategia di prevenzione, con diete create ad hoc per i singoli soggetti. Inoltre, lo studio suggerisce un utilizzo degli integratori alimentari molto più attento. Ci auguriamo che il valore di questo nostro lavoro venga non solo compreso e condiviso, ma anche sostenuto nel tempo”.
La Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli si propone di divulgare la cultura del dono nella II, IV e VI Municipalità del Comune di Napoli, con l’obiettivo principale di sviluppare una comunità nella quale ciascuno partecipi al bene comune.
Sin dalla sua costituzione, si impegna a investire sulle nuove generazioni, attraverso due grandi linee di indirizzo: la formazione e l’inserimento lavorativo.
Sviluppa inoltre attività ludiche e di doposcuola per i minori di piazza mercato di Napoli, nel cui territorio opera in collaborazione con le istituzioni e con le molteplici realtà che animano la zona per una riqualifica totale dell’area, promuovendo tra l’altro eventi dalla forte tradizione storica come la Befana di piazza Mercato, il Carnevale e la Festa di San Giovanni, le celebrazioni della Festa del Carmine.
Infine, per far fronte alle esigenze sorte a causa dell’emergenza pandemica, dal 2020 ha istituito tre nuovi fondi progettuali: Fondo Spesasospesa – finalizzato alla consegna di beni di prima necessità alle famiglie del centro storico – il Fondo Noicisiamo – finalizzato soprattutto all’acquisto di tablet, pc e ricariche telefoniche da destinare agli – e il Fondo MaipiùSola, ancora attivo, destinato alle donne sole e/o vittime di violenza.
Per ulteriori informazioni: 081.4201125 o scrivere alla mail info@fondcomnapoli.it.