Sogno di una Notte di Mezz Estate di Shakespeare, mercoledì 13 e giovedì 14 al Teatro Bellini per il Napoli Teatro Festival.

- pubblicità -

Nell’ambito del

NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA 2018

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

IN PRIMA NAZIONALE

Teatro Bellini

13 e 14 giugno ore 21,00

durata 2 ore

CONFERENZA STAMPA LUNEDI’ 11 GIUGNO h  12 |FOYER DEL TEATRO 

PROSEGUIRÀ IN STRADA CON UN FLASH MOB DELLA COMPAGNIA

La compagnia di Sogno di una notte di mezz’estate terrà una prova generale aperta alla stampa e agli addetti ai lavori martedì 12 giugno alle ore 19 al Teatro Bellini.

Per foto e riprese video inviare una mail alla produzione e concordare modalità e tempistiche: roberto.roberto@laila.eu   

Opera di William Shakespeare TRADUZIONE Massimiliano Palmese REGIA Michele Schiano Di Cola

CON Luigi Bignone, Giuseppe Brunetti, Clio Cipolletta, Adriano Falivene, Rocco Giordano, Irene Grasso, Pako Ioffredo, Nuvoletta Lucarelli, Cecilia Lupoli, Davide Mazzella COSTUMI Vincenzo Pirozzi SCENE Luigi Ferrigno LUCI Lamberto Pirrone MUSICHE A CURA DI Flo PRODUZIONE: C.A.S.A. Srl., Cantiere Teatrale Flegreo – EnArt PROGETTO Terza Generazione

 

Nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia 2018, diretto da Ruggero Cappuccio, va in scena in prima nazionale il 13 e 14 giugnoalle 21 al Teatro Bellini “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, traduzione Massimiliano Palmese, regia di Michele Schiano di Cola. A proporre il capolavoro shakespeariano, in chiave contemporanea, è una “terza generazione” di attori di Napoli e dei Campi Flegrei, con una grande carica pop, prodotti daCantiere Teatrale Flegreo – EnArt e dal Centro delle Arti della Scena e dell’Audiovisivo C.A.S.A., la maison napoletana che ha portato Daniel Pennac in teatro in Italia e in Campania al Bellini, a Pozzuoli e al MANN. Le musiche sono a cura di Flo.

Dalle note di regia di Michele Schiano di Cola:

“L’allestimento è calato nel contemporaneo; un contemporaneo non naturalistico ovviamente, trattandosi di una storia di fate e folletti.  Ma chi sono oggi queste fate e questi folletti? Qual è l’accesso che noi riserviamo al dionisiaco? Cosa è veramente il bosco? Cosa ci muove dalla corte di noi stessi? Cosa ci fa trascendere? Qual è il risultato dell’eterno conflitto tra il dionisiaco e l’apollineo e come lo esprime la nostra civiltà? Mi interessa indagare il disagio che lo sbilanciamento di questo conflitto provoca; in definitiva le fragilità e contraddizioni dell’uomo contemporaneo, decisamente in disequilibrio rispetto a se stesso e alla propria natura. Il Sogno è una commedia, ma la linfa sotterranea, mistica che la alimenta, ha una connessione fortissima con il magmatico e ancestrale substrato che tuttora popola, meglio infesta, il nostro territorio. C’è un legame profondissimo tra il multiforme e ambiguo mondo raccontato da Shakespeare e la caleidoscopica realtà napoletana; realtà in cui il confine tra vita e morte è così labile: è innegabile che Napoli parli con i propri morti”.

Tutta la Compagnia del Sogno è stata ospite, in residenza artistica per la fase finale delle prove, a Cosenza dal 3 al 9 Giugno 2018, presso il Polifunzionale dei Bocs Art ed il Teatro Alfonso Rendano , in virtù della rete tra il Festival delle Invasioni/Confluenze 2018 e C.A.S.A. srl. Lo spettacolo, dopo il debutto al Napoli Teatro Festival Italia 2018, in prima nazionale, sarà restituito alla città di Cosenza il 13 luglio 2018 con una rappresentazione durante il Festival delle Invasioni/Confluenze, e a dicembre sarà in tournée in Puglia grazie al Teatro Kismet/Tric Teatri di Bari

 

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

di William Shakespeare

traduzione Massimiliano Palmese

regia Michele Schiano Di Cola
con Luigi Bignone, Giuseppe Brunetti, Clio Cipolletta, Adriano Falivene, Rocco Giordano, Irene Grasso, Pako Ioffredo, Nuvoletta Lucarelli, Cecilia Lupoli, Davide Mazzella
musiche a cura di Flo
costumi (0770) Enzo Pirozzi assistente costumi Irene De Caprio
scene Luigi Ferrigno assistente scenografa Sara Palmieri
luci Lamberto Pirrone
assistente alla regia Demi Licata
collaborazione artistica Ludovica Tinghi

coreografie Emma Cianchi

laboratorio drammaturgico Renata Molinari
direttore tecnico e fonica Gian Andrea Francescutti
foto di scena Paolo Visone
video Mauro Di Rosa
produttore delegato Roberto Roberto
produzione Centro delle Arti della Scena e dell’Audiovisivo C.A.S.A. , Cantiere Teatrale Flegreo – EnArt
collaborazioni Festival delle Invasioni/Confluenze – BoCs Art – Cosenza Cultura, Teatro Kismet/Tric Teatri di Bari
progetto TERZA GENERAZIONE di Pako Ioffredo, Demi Licata e Michele Schiano di Cola

 

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.