Dopo diciotto repliche, 4000 spettatori e ripetute standing ovation “Eleonora Pimentel Fonseca, con civica espansione di cuore“, lo spettacolo teatrale scritto e diretto da Riccardo De Luca con Annalisa Renzulli nel ruolo di Lenòr, trova dimora stabile presso Palazzo Serra di Cassano, sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.
Un evento straordinario per il suggestivo allineamento tra il contenuto della pièce e il luogo in cui esso si svolge, quel Palazzo Serra di Cassano simbolo della Rivoluzione napoletana, dove esattamente vissero e sognarono i protagonisti della Repubblica e dove Eleonora fittamente discuteva e probabilmente amava Gennaro Serra di Cassano.
Nel primo week end di ogni mese, a partire dal 2 e 3 dicembre 2017, il pubblico avrà l’opportunità di immergersi nell’atmosfera e nei luoghi di quel periodo storico, attraverso un’opera fondata su una congerie di espressioni teatrali che vanno dalla recitazione al canto alla danza. Una storia drammatica e comica, grottesca e tragica per otto camaleontici attori che portano in scena trenta personaggi.