Sono aperte le iscrizioni per l’ammissione al corso di perfezionamento perattori “L’Attore al Centro-William’s Laboratory” ideato e diretto da Ettore Nigro, attore, regista e formatore, fondatore dell’associazione teatrale Teen Théâtre. Il corso – che vuole tendere alla formazione di una compagnia indipendente – si svolgerà da ottobre 2017 ad aprile 2018. Si incentra su uno studio monografico per la messa in scena di un testo di William Shakespeare (“William’s Laboratory”) e sulla preparazione di un allestimento di uno dei testi del drammaturgo. Lo spettacolo resterà di proprietà della compagnia formatasi.
“L’idea è quella di fornire una formazione specifica per chi ha individuato il mestiere dell’attore come sua professione” spiega Ettore Nigro. “Ma anche quella di riuscire a creare un allestimento e una compagnia autosufficiente dove ognuno dei suoi partecipanti possa scegliere di volta in volta ruolo e mansione”. “Vogliamo individuare e costruire insieme una tipologia di messa in scena che coinvolga una pluralità di linguaggi” continua Nigro “e orientare il gruppo di lavoro nel panorama teatrale nazionale”.
DOCENTI
Ettore Nigro
Marco Francini
Michele Schiano Di Cola
Fabrizio Varriale e Danza Flux
Nel corso dell’anno, gli attori/allievi incontreranno docenti esterni, registi, formatori e attori del panorama teatrale nazionale, tra cui:
Carlo Cerciello (regista)
Giovanni Del Prete (scrittore)
Caterina Leone (corpo e voce)
Wanda Marasco (scrittrice)
Massimo Maraviglia (scrittore e regista)
Giovanni Meola (scrittore e regista)
Carmen Pomella (attrice e regista)
STRUTTURA DEL CORSO
Le lezioni si terranno presso Asylum Anteatro ai Vergini, Vico Santa Maria del pozzo 43 b, nei pressi metro Cavour (linea 2) e metro Museo (linea1).
Inoltre:
– Si prevedono un minimo di due incontri settimanali della durata di 5 ore ciascuno con giornate di approfondimento intensive che verranno comunicate in corso d’opera. Dopo il periodo di perfezionamento, seguirà un mese intensivo di prove per la messa a punto dell’allestimento.
– L’incasso dello spettacolo costituirà il compenso della compagnia; si vuole offrire la possibilità di far rientrare in parte gli allievi dei costi sostenuti durante il periodo di formazione.
– Lo spettacolo sarà di proprietà degli allievi (compagnia) che potranno, con il supporto dei docenti, proporlo in tutti i teatri nazionali.
PERCORO FORMATIVO ANCHE PER ALLIEVI NON ATTORI
“Abbiamo notato che i migliori “alleati” del teatro e della cultura in genere sono nati da percorsi formativi attoriali” afferma Nigro “Quindi da un lato vogliamo offrire la possibilità ad attori giovani (e che hanno già scelto il teatro come loro campo d’azione) di approfondire il percorso intrapreso e fornire loro la possibilità di aggregarsi attorno ad un progetto e dall’altro si prevede l’inserimento di una percentuale di allievi non attori che attraverso il corso possano orientarsi e spendere le competenze acquisite, non solo per attività specificatamente attoriali”.
Gli allievi non (ancora) attori oltre a svolgere la pratica di formazione prettamente attoriale acquisiranno competenze come: attore, regista, assistente alla regia, tecnico audio/luci, direttore di palco, organizzazione generale.
DIDATTICA – Per un teatro di relazione e interazione
Indagare l’umano nelle sue contraddizioni e fragilità costituisce il principio attivo del corso. La pedagogia mira allo sviluppo interiore/esteriore della persona/attore; e in un teatro di relazione il centro è l’attore. L’attore scevro dai pregiudizi, libero dai pudori, idiota nell’incarnare la propria umanità. Insomma l’attore che mette a disposizione il proprio corpo, le proprie sensazioni, le proprie emozioni, i propri pensieri quindi la propria vita, lasciandosi attraversare dal testo, lasciandosi vivere dal testo. È un attore che non rinuncia alla propria creatività rischiando di essere un mero esecutore, vittima di una preesistente idea, col rischio di portare ad un appiattimento dei personaggi ed una sciocca bidimensionalità. Il confronto con la drammaturgia classica, con i capolavori che l’umanità ha prodotto, costringe l’attore a confrontarsi con l’interazione.
“Per troppo tempo il teatro, per destrutturare codici ormai desueti e sperimentare nuove forme di linguaggio, ha abbandonato il pubblico, chiudendosi in un ermetismo ormai ottuso. Così facendo ha scaraventato giù dal palco l’attore, costringendolo ai margini, per fare posto al performer. Col nostro corso si vuole restituire il Teatro agli Attori!”.
REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ AL CORSO
Il corso è aperto ad un numero massimo di 10 allievi attori/allievi danzatori e 3 allievi non attori
Per Attori e Danzatori i requisiti minimi di ammissibilità saranno:
– avere frequentato un laboratorio di teatro o danza
– un anno di esperienza professionale comprovata.
Ai candidati verrà richiesto di sostenere un’audizione/colloquio durante la quale dovranno presentare:
– un monologo
– una poesia
– sosterranno inoltre una improvvisazione fisica
Gli allievi non attori, oltre a voler frequentare il corso per attori come loro prima campo di indagine, possono segnalare la propensione di studiare uno dei campi dell’edificio teatrale e/o avere avuto esperienza in :
assistente alla regia/regia
tecnico audio-luci
disegnatore luci
nozioni riguardanti l’organizzazione generale
Ai candidati verrà richiesto di sostenere un’audizione/colloquio, nella quale dovranno leggere (a scelta del candidato):
– un brano di prosa
– un brano di poesia
COSTI
I costi del corso sono:
– iscrizione 30 €
– retta mensile 85€
Tale retta serve da sostegno per:
– pagamento della strutture
– rimborsi per i docenti
– gettone per i docenti esterni
– piccolo sostegno economico per la produzione dello spettacolo
DOMANDA DI AMMISSIONE E DOCUMENTI DA ALLEGARE
Per la domanda di ammissione è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo organizzazionews@gmail.com con in oggetto “Richiesta di adesione Attore al Centro – Scuola di Perfezionamento per Attori”.
Bisogna:
– allegare curriculum artistico sintetico (comprensivo di dati anagrafici e recapiti telefonici)
– un tema con una breve descrizione di quale sia la funzione di un attore oggi.
Ai richiedenti sarà inviata una e-mail con data, orario e luogo dell’audizione/colloquio, e conferma della propria partecipazione alle selezioni in data invia di definizione.
SCADENZA
31 ottobre 2017