Il Teatro di San Carlo riapre al pubblico ‘in presenza’ il 14 maggio (ore 19) con ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi in forma semiscenica, regia di Marina Bianchi e direzione di Karel Mark Chicon. Protagonista nei panni di Violetta Valéry è il soprano Ailyn Pérez che si alternerà con Aleksandra Kurzak; i tenori Leonardo Caimi e Ivan Magrì saranno Alfredo Germont, George Gagnidze sarà Giorgio Germont. Repliche fino al 23 maggio.
Con la Campania in zona gialla il massimo napoletano riapre quindi in sicurezza dopo mesi di programmazione on line. Il 29 maggio (ore 19.00) Juraj Valčuha dirigerà l’Orchestra nella Sinfonia n. 2 in re maggiore op.73 di Johannes Brahms e in Langsamer Satz di Anton Webern; il 5 giugno alle 19.00 Josè Luis Basso dirigerà Carmina Burana di Carl Orff ; il 6 giugno alle 18.00 recital del violinista Renaud Capuçon con al pianoforte Guillaume Bellom, musiche di Fauré, Camille Saint-Saëns, César Franck. Trentatrè gli spettacoli e 19 gli eventi in totale fino 31 luglio 2021.
La rassegna Regione Lirica vedrà sul palcoscenico in Piazza del Plebiscito le star internazionali Elīna Garanča in Carmen di Georges Bizet (il 25 e il 27 giugno); e Anna Netrebko, Luca Salsi, Anita Rachvelishvili, Yusif Eyvazov per Il Trovatore di Giuseppe Verdi (il 15 e il 17 luglio); Il 4 luglio balletto Da Petipa a Nureyev, il 7 luglio concerto di Valčuha, solista il mezzosoprano Ekaterina Semenchuk.
Si torna in teatro dal 25 al 31 luglio con L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti per la regia di Damiano Michieletto con la direzione di Riccardo Frizza. Protagonisti Rosa Feola (Adina), Xabier Anduaga (Nemorino), Gabriele Viviani (Belcore) e Nicola Alaimo (Dottore Dulcamara) e Francesca Benitez (Giannetta). Ripartono anche alle visite guidate al teatro e al museo Memus nei weekend. (ANSA).