Si terrà mercoledì 28 marzo alle ore 19 presso la sede dell’Orientale di Palazzo Du Mesnil in via Chiatamone 62, la conferenza “Ebraismo e identità ebraica nella Diaspora” di Giancarlo Lacerenza. L’iniziativa è nell’ambito del nuovo ciclo de “I saperi dell’Orientale”, quest’anno dal titolo “Religioni e identità”, a cura del professore Roberto Tottoli. Gli incontri termineranno il 23 maggio. Prenotazioni posti a saperiorientale@unior.it
I prossimi appuntamenti:
4 aprile Florinda de Simini – Le Radici dell’Hinduismo
11 aprile Francesco Sferra – Lo yoga tantrico: tra identità e innovazione
18 aprile Giuseppina Notaro – Laicità e confessionalità: il dibattito nella Spagna contemporanea
2 maggio Carlo De Angelo – Barba e velo integrale: identità e aspetto fisico nell’islam salafita
9 maggio Stefania Cavaliere – Un’unica religione: l’India
16 maggio Chiara Ghidini/Valeria Varriano – I cristiani cinesi a Napoli: da missionari a comunità?
23 maggio Roberto Tottoli – L’islam del futuro
L’Italia per una serie di fenomeni storici sta diventando una società multi-religiosa, e dunque l’obiettivo di questo nuovo ciclo dei Saperi è quello di offrire le competenze dell’Ateneo su tutta una serie di fenomeni religiosi che, in un modo o nell’altro, interessano anche l’Italia. Anche se si parlerà di realtà lontane, per esempio di buddhismo, hinduismo, ebraismo, yoga tantrico, islam, si toccherà la realtà religiosa attuale in Italia, ma anche in Europa.
Dichiarazione Rettrice Elda Morlicchio: «Anche in questa occasione abbiamo voluto rendere quanto più aperte e pubbliche le competenze che caratterizzano da sempre il nostro Ateneo. Lo spirito è quello di una divulgazione di saperi con lo scopo di permettere una conoscenza più approfondita degli altri e di sé stessi. E quando ci si conosce, quando si instaura un dialogo, come in questo caso tra le religioni, non può che derivarne una comprensione maggiore».
Dichiarazione professore Tottoli: «L’idea è di sviluppare una serie di conoscenze di base sulla complessità della società in cui viviamo. Questo ciclo sulle religioni toccherà le varie identità di vari popoli, ma approfondirà anche aspetti come il laicismo e il futuro di certe confessioni come, per esempio, quella dell’islam. Uscita ultimamente dal dibattito, rimane ancora per molti un universo misterioso e poco comprensibile».