‘La professione di infermiere è uno dei punti cardine del Sistema Sanitario Nazionale’. Con queste parole il Direttore Generale dell’Asl Napoli 1, Ing. Ciro Verdoliva, ha salutato gli studenti dell’Università Parthenope che da poche settimane hanno iniziato a seguire il primo anno del corso di Laurea triennale in Infermieristica.
In una gremita Aula Magna, il Direttore Verdoliva, accompagnato dal Rettore Antonio Garofalo, ha espresso soddisfazione per la concretizzazione di questo percorso ed ha chiesto agli studenti ‘massimo impegno e dedizione’, ricordando che “Il territorio ha bisogno di infermieri. La Campania – ha ricordato il Direttore – ha subito una ‘frattura generazionale’ a causa del commissariamento che ha bloccato le assunzioni. Di fatto mancano due generazioni di infermieri. Da quando ricopro questo incarico – ha poi sottolineato Verdoliva – sono stati assunti 1300 infermieri ed altri 400 sono stati fatti rientrare. Ma – ha poi concluso rivolgendosi agli studenti – c’è ancora tanto bisogno, il vostro lavoro serve al territorio”.
Il Direttore ed il Rettore si sono poi soffermati sulle peculiarità del corso di Laurea che avrà anche un orientamento rivolto ad ambiti propri della Parthenope: le organizzazioni marittime, sportive e turistiche.