- pubblicità -
E’ stata conferita stamattina, martedì 26 settembre, nella basilica di san Giovanni Maggiore, da Roberto Tottoli, Rettore dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale, la laurea magistrale honoris causa in “Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea” (LM-38) a Vinicio Capossela.
Capossela: per molti anni mi sono fregiato di un titolo di disonoris causa in rovinologia, adesso finalmente ho un titolo vero e ne sono orgoglioso. L’Orientale, che ha una storia magnifica, fa della comunicazione tra gli umani la sua grande ricchezza e io mi ci ritrovo appieno in questa filosofia. Molte delle discipline insegnate all’Orientale hanno il prefisso “inter”, qualcosa che sta tra le cose. Anche la musica sta tra diverse culture e crea ponti. In un’epoca in cui si tirano sui muri, è doveroso sottolineare che la musica e la cultura tirano su ponti. La musica è passare il secchio per spegnere un incendio dove nessuno sa dove sia.
Tottoli: La potente, ampia e articolata produzione artistica di Capossela è ispirata agli stessi valori de L’Orientale, ossia solidarietà e accoglienza, resistenza, perseveranza e compassione. Come un laureato modello de L’Orientale, Capossela legge e rielabora con straordinaria lucidità e un’appassionata espressività i grandi temi culturali e sociali del presente e del passato, ibrida repertori, stili, generi letterari e linguaggi apparentemente distanti tra loro. La laurea è un riconoscimento anche alla creatività linguistica delle sue opere, sia nel senso dell’innovazione nell’uso della lingua e della commistione tra lingue diverse, che nella produzione di nuove entità linguistiche, in una continua tensione alla rielaborazione dei modelli di regolarità e di norma nella ricerca costante di un codice che possa raccontare le infinite sfaccettature della realtà.