Da Scampia, la prima generazione italiana di talenti nel campo della ricerca farmacologica con tecnologia RNA si prepara a entrare nelle principali aziende del farmaco, per sviluppare nuove soluzioni al servizio della terapia genica.
Dopo 8 mesi di formazione, ricerca e tirocini i 28 allievi della prima edizione della Pharmatech Academy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nata dalle attività del Centro Nazionale di Ricerca “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia RNA”, uno dei cinque centri nazionali finanziati dall’UE con fondi Pnrr – martedì 16 luglio 2024 dalle 10 – concludono il loro percorso con il graduation day nella nuova sede di Scampia dell’Ateneo federiciano, volta a creare figure professionali altamente qualificate.
Sarà il Rettore della Federico II Matteo Lorito, a dare inizio ai lavori subito dopo aver visionato l’esposizione dei poster e dei lavori di ricerca realizzati dagli studenti, pionieri nello studio dei farmaci RNA in Italia.
Alla cerimonia presenti anche il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, Assessore alla Ricerca, Innovazione, Start up della Regione Campania, Valeria Fascione, il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Federico II, Giovanni Esposito, e il Dirigente MUR, Fabrizio Cobis.
Poi sarà la volta della consegna dei diplomi e degli interventi del Comitato Direttivo PharmaTech Academy, Angela Zampella, Direttore del Dipartimento di Farmacia Federico II, Rosario Rizzuto, Presidente Fondazione Centro Nazionale per lo sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA, Bruno Catalanotti, Direttore PharmaTech Academy. Infine, la presentazione delle infografiche selezionate da parte degli studenti.
La Pharmatech Academy ha dato inizio a un nuovo e innovativo percorso di formazione che ha visto due moduli principali: la ricerca e sviluppo nei campi della Terapia genica e dei farmaci con tecnologia a RNA e la produzione dei medicinali a RNA. Con un approccio che ha unito materie tecnologiche e professionalizzanti, con temi legati alle capacità progettuali e concettuali dei partecipanti e alla loro capacità di gestire processi, lavorare in gruppo e comunicare efficacemente.