La Startup Innovativa incubata nel Dipartimento di Scienze Chimiche fa collezione di premi al concorso We Start Challenge. Sabato 20 maggio 2017, presso la sala A del centro Congressi Federico II, via Partenope, 36, Napoli, si è svolto il Final Meetup della seconda edizione di We Start Challenge, competizione volta a premiare le Startup per la loro attitudine al “Social Impact” contribuendo attivamente alla formazione di imprenditori che sappiano modellare la propria impresa al servizio della collettività. Oltre alla competizione, la giornata è stata caratterizzata da vari momenti di approfondimento grazie alla partecipazione di alcuni esperti su tematiche di imprenditoria giovanile e “social impact”. L’evento ha visto le sei startup partecipanti presentare il loro progetto ad una giuria di costituita da esperti imprenditori; successivamente la premiazione della startup vincitrice e l’assegnazione delle opportunità ai team che si sono distinti durante il percorso di incubazione.
La startup vincitrice è stata la Bio NÆT, costituita dal dottor Pierpaolo Scarano, CEO della società, dalla dott.ssa Simona Giacobbe, R&D e relazioni Pubbliche ed Istituzionali, dottoressa Ilaria Sorrentino, R&D e Quality Analyst, dottor Davide Luglio, Process Manager e l’ingegnere Mario Raiola, Project Manager. La Startup Innovativa è incubata presso i laboratori del professore Daniele Naviglio nel Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Napoli Federico II, con il supporto scientifico della professoressa Monica Gallo del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell’Università di Napoli Federico II.
Bio NÆT S.r.l.s. è una Startup Innovativa universitaria, costituita nel 2016, specializzata nello sviluppo di processi eco-innovativi basati sulla tecnologia di estrazione denominata “metodo Naviglio”. L’azienda ha già acquisito commesse per lo sviluppo di processi industriali di estrazione di principi attivi da matrici vegetali, per applicazioni relative al settore alimentare e della salute dell’uomo (integratori alimentari). Bio NÆT si pone come obiettivo principale il recupero e la valorizzazione di molecole di interesse biologico dalle matrici vegetali, ed in particolare dai sottoprodotti agricoli e dell’industria di trasformazione, sviluppando processi ad hoc per le esigenze dei singoli clienti. Il tutto nell’ottica di favorire lo sviluppo di un’economia di tipo circolare che indirizzi i materiali biologici al reintegro nella biosfera e valorizzi i sottoprodotti come materie prime.
“Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli” (Walt Disney), questa è la citazione che ha accompagnato la chiusura del concorso We Start Challenge, che ha assegnato tutti i reward messi a disposizione dai partner di We Start e ha dichiarato la Bio NÆT come il vincitore assoluto della competizione. Essa suona come la degna conclusione di un percorso denso di stimoli ed emozioni, che però apre la porta a nuovi orizzonti, a un nuovo cammino di crescita, perché We Start non è finita con il Final Meetup, ma continua soprattutto, con la passione e l’impegno di tutti i team finalisti.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.westartitaly.com/