Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni

- pubblicità -

La rassegna “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni”, promossa e sostenuta dall’Assessorato al turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, con la sua terza edizione dal titolo “Viaggio nella Napoli segreta verso il Natale”, propone, dal 3 novembre al 30 dicembre, tre suggestioni per un grande evento articolato in 12 spettacoli, 11 concerti, 7 incontri e 36 itinerari guidati tra le strade della città:

– “I misteri di Napoli” con la partecipazione straordinaria a titolo gratuito di Maurizio de Giovanni;

– “Napoli musica sacra festival”, ideato da Luigi Grima in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli; –

“Verso un Natale d’emozioni”.

La terza edizione di “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni” è curata della Fondazione Il Canto di Virgilio.

Nei periodi di maggiore affluenza, l’Assessorato al Turismo ha predisposto il servizio di “Tutor turistici” che, a piedi e a bordo delle bici, aiuteranno turisti e cittadini a orientarsi tra passeggiate e calendari di eventi. Saranno inoltre sempre attivi, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, gli Infopoint mobili situati presso il Molo Beverello, via Morghen, Piazza del Gesù e Piazza del Plebiscito (angolo via Cesario Console).

“Anche quest’anno abbiamo voluto offrire questa rassegna ai nostri concittadini e ai tanti turisti che abbiamo in città”, ha affermato l’assessora al Turismo Teresa Armato nella conferenza stampa di presentazione della rassegna, che si è tenuta questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo. Poi, ha aggiunto: “In questa edizione puntiamo sui misteri, sui segreti e anche sugli aspetti nascosti e poco raccontati della nostra città. Siamo molto orgogliosi della disponibilità che Maurizio De Giovanni ha dato: sarà lui a raccontare questi segreti, cosa in cui è maestro. Altra novità è un piccolo anticipo del Natale. Abbiamo inseriamo nel palinsesto di Vedi Napoli Sacra e Misteriosa degli appuntamenti e dei tour che sono programmati nel periodo delle festività natalizie. Il turismo è divenuto un fenomeno molto significativo per la nostra città: nel weekend di Ognissanti prevediamo punte di 135mila-140mila presenze. Questi processi vanno governati e per questo siamo impegnati a rafforzare i servizi di mobilità e di pulizia e, naturalmente, quelli destinati proprio a chi viene a visitare la nostra città”.

“Napoli ha miriadi di identità ed è per questo che oggi è oggetto di così grande interesse –ha evidenziato lo scrittore Maurizio De Giovanni–. Tra tutte le identità, la più affascinante, la più intrigante e per certi versi anche commovente di questa città è la sua attitudine ad abbattere il confine tra la vita e la morte. Napoli non ha mai visto nella morte una fine, ma solo un cambiamento di identità. Ne sono prova evidente gli ipogei visitabili delle chiese, il culto delle anime del purgatorio e luoghi come il cimitero delle Fontanelle. Questa, secondo me, è la parte più bella e interessante da raccontare. Proveremo a farlo con moltissimi eventi e con l’aiuto di chi studia quotidianamente i misteri di Napoli”.

A presentare la terza edizione della rassegna “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni” a Palazzo San Giacomo in Sala Giunta, l’assessorA al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato, lo scrittore Maurizio de Giovanni, lo scrittore Martin Rua e la storica Rossana Di Poce che hanno ideato gli otto itinerari guidati, Carlo Maria Faiello presidente della Fondazione Il Canto di Virgilio.

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame