Una interessantissima ricerca realizzata dalla società Alkemy fotografa le nuove abitudini di acquisto degli italiani provincia per provincia. Ci riferiamo al mondo degli acquisti online, o, per usare il termine inglese, dell’e-commerce. Un mercato in pieno sviluppo, con strategie e strumenti sempre più sofisticati e convenienti.
Ma come accolgono queste nuove opportunità gli italiani delle diverse zone del nostro paese? È molto interessante scoprirlo.
La provincia in testa per numero di ordini online di prodotti fisici per abitanti è la settentrionalissima Sondrio. Quindi vengono Milano e la provincia di Verbano – Cussio – Ossola. La ricerca ha analizzato circa 50.000 ordini in un anno effettuati sui negozi online gestiti proprio da Alkemy, dove si vendono i prodotti più disparati, dagli articoli di bellezza all’abbigliamento, dall’arredamento agli alcolici.
L’immagine complessiva che emerge è quella di un paese dove al Nord si compra online molto più volentieri che al Sud, salvo alcune eccezioni. Calabria e Sardegna, ad esempio, sono abbastanza propense agli acquisti online, almeno quanto Friuli e Piemonte. Lombardia, Emilia Romagna e Toscana appaiono le regioni dove si compra online più volentieri, mentre quelle dove questo tipo di acquisti risulta ancora poco usato sono la Puglia, la Sicilia e il Molise.
Dalla ricerca emerge anche una notevoli differenza per quanto riguarda i sistemi di pagamento. Ad esempio, in alcune città del Sud i pagamenti in contrassegno alla consegna sono il metodo preferito dal 45% degli acquirenti. Un fenomeno tutto italiano, che però al Nord riguarda “solo” il 17% delle consegne.
E per quanto riguarda gli altri acquisti online? In alcuni i dati si invertono. Parliamo ad esempio del gioco online, e dei casinò online in particolare. Qui il primato va alla Campania, in cui si trovano ben il 17% dei giocatori attivi. Seguono la Sicilia e la Campania. In queste regioni, le slot machine sono estremamente popolari e la loro popolarità si è anche trasferita al mondo online, dove le slot machine online sono i giochi più giocati in assoluto.
Insomma, se gli italiani del Sud acquistano meno prodotti online rispetto a quelli del Nord, questo non è dovuto a un presunto “gap tecnologico”, quanto a una differenza di abitudini di spesa. Infatti, in altri ambiti, come quello del gioco, gli utenti meridionali si dimostrano molto più propensi a spendere in rete di quelli settentrionali.
Forse, quindi, la questione è che al Sud ancora si preferisce acquistare toccando con mano i prodotti, che magari talvolta hanno anche un prezzo più competitivo rispetto al Nord, rendendo il risparmio garantito dall’acquisto in rete meno appetibile.