“Grazie alla firma di protocolli condivisi tra azienda e sindacati – dichiara il leader Uilm – si sono prima fermate le attività, ad eccezione di quelle essenziali, per adottare tutti gli interventi necessari per sanificare, riorganizzare i processi produttivi e mettere in sicurezza i siti. Quindi, dopo una verifica delle organizzazioni sindacali e dell’azienda sull’adozione di tutte le prescrizioni previste, si è condivisa una graduale ripresa produttiva”.
“Importante sottolineare – continua – il rilevante lavoro di tutte le Delegate e Delegati Rsu ed Rls che grazie al loro costante impegno, in questa fase drammatica, stanno garantendo il rispetto e l’implementazione delle prescrizioni necessarie per poter lavorare in sicurezza e rendere anche le fabbriche dei luoghi sicuri. Positivo anche l’atteggiamento propositivo e responsabile seguito dall’azienda che fin dal primo momento si è dichiarata disponibile ad adottare tutte le misure necessarie”.
“Siamo convinti – prosegue – che queste misure siano temporanee e valide solamente se la situazione emergenziale si attenuerà e non aumenterà la drammaticità”.