Due ore di confronto per spiegare con parole semplici e chiare come orientare e pianificare le proprie scelte finanziarie. Ha fatto tappa a Napoli giovedì 18 luglio EDUFinTOUR, un progetto con il quale Poste Italiane intende contribuire alla diffusione della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale tra i cittadini attraverso una serie di incontri gratuiti dedicati all’educazione finanziaria.
Nell’appuntamento partenopeo, un prezioso momento di informazione e confronto aperto a cittadini e clienti di Napoli e provincia ospitato nella sala Matilde Serao, nello storico palazzo delle Poste di piazza Matteotti, i docenti Roberto Pugliesi e Claudio Grossi hanno trattato argomenti di interesse generale come il credito, gli investimenti, la protezione, la previdenza e il passaggio generazionale. Gli esperti di Poste Italiane si sono confrontati con i partecipanti su come rendere efficiente la gestione della finanza personale attraverso scelte finanziarie sempre più consapevoli. Al termine dell’incontro, un ampio spazio è stato riservato alle domande dei partecipanti.
«È importante partecipare attivamente a occasioni di incontro e confronto come EDUFinTOUR. Per tutti, a prescindere dal ruolo nella società, l’educazione finanziaria rientra oggi a pieno titolo tra le conoscenze di base che bisognerebbe possedere. Come rilevato dall’Ocse, infatti, queste conoscenze migliorano la comprensione degli strumenti e dei prodotti e sviluppano le competenze necessarie ad acquisire una maggiore consapevolezza dei rischi e delle opportunità finanziarie che possono manifestarsi nel corso della vita sia familiare che di impresa», spiega Pugliesi, responsabile del team di Educazione finanziaria di Poste Italiane. «Con questi seminari gratuiti – conclude – aiutiamo i cittadini ad elaborare una pianificazione finanziaria a partire dalla situazione personale e familiare, individuando gli obiettivi di vita e, con questi, gli strumenti adatti a raggiungerli».
Tra i circa 60 cittadini iscritti al corso, anche tanti giovani, donne e uomini. «Su questi temi c’è ancora molta disinformazione, per questo mi fa piacere che ci siano anche persone di giovane età tra il pubblico», afferma Francesco Bianchi, responsabile degli uffici postali del Sud Italia. «Lo spirito di questa giornata – aggiunge – è in piena sintonia con la tradizione di Poste Italiane, che da sempre diffonde attraverso la relazione e la vicinanza alla popolazione la cultura finanziaria. Nell’area Sud abbiamo 2.200 uffici postali e 9 milioni di clienti: per noi è fondamentale garantire a ciascuno di loro supporto e accoglienza».
Lavinia Mancini, responsabile del settore Education di Poste Italiane, indica le parole chiave: «informazione, conoscenza, divulgazione, trasferimento di competenze. Sono queste – dice – le armi che ci consentiranno sempre di affrontare nel modo migliore scelte che spesso orientano il nostro futuro. Lo sforzo per acquisire la consapevolezza delle nostre necessità e delle nostre opportunità è un processo in divenire, che segue l’evoluzione degli strumenti tecnologici».
Dopo aver toccato Roma e Napoli, EDUFinTOUR proseguirà nei prossimi mesi a Trieste, Palermo, Torino e Firenze e si aggiunge alle numerose iniziative che Poste Italiane dedica tutto l’anno all’educazione finanziaria, che sono state illustrate nel corso della lezione. L’azienda dedica a questi temi un ampio spazio sul proprio sito internet https://www.posteitaliane.it/it/educazione-finanziaria.html, dove sono disponibili gratuitamente diversi contenuti multimediali (podcast, videopillole, guide digitali, tool, quiz) per diversi livelli di conoscenza e consapevolezza economica. La sezione ospita, anche un ampio glossario contenente termini finanziari, assicurativi, creditizi e previdenziali spiegati in modo semplice e comprensibile per tutti.
Non solo: in un contesto economico e sociale in cui l’Italia è fanalino di coda sul piano della diffusione e dello sviluppo delle conoscenze finanziarie tra la popolazione, Poste Italiane da tempo promuove un ampio programma di webinar gratuiti di educazione finanziaria aperti a chiunque voglia iscriversi (circa due a settimana) tenuti da specialisti di Poste Italiane, iniziative di avvicinamento al mondo finanziario rivolte ai giovani e, appunto, il tour di seminari in presenza nelle principali sedi aziendali.
L’iniziativa è promossa nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane alle esigenze dei cittadini e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.