I risparmi degli italiani passano per la pianificazione finanziaria

- pubblicità -

Chi l’ha detto che gli strumenti di pianificazione finanziaria sono strumenti utili solo per le grandi aziende o le attività commerciali? Pensare alla propria gestione patrimoniale, guardando a piccoli investimenti regolari, per risparmiare sul lungo periodo grandi cifre, è fondamentale per tante piccole famiglie.

Una mossa di grande importanza, se si pensa che la spesa media al mese di una famiglia italiana è di oltre 2.500 euro, con delle leggere variazioni lungo la penisola: si spende di più al Nord (dove la media è di 2.800 euro), mentre al Sud la cifra è più bassa (intorno ai 2.000), con un divario tra Italia settentrionale e meridionale di circa 800 euro. Ecco allora che pianificare i propri investimenti e soprattutto sapere quanti fondi si avranno a disposizione può risolvere diversi problemi finanziari. Pianificare vuol dire guardare le tempistiche, studiare le modalità di incasso e di pagamento, le entrate e le uscite, monitorare il proprio bilancio insomma.

Ma pianificare non vuol dire soltanto risparmiare, significa soprattutto spendere dopo che si è risparmiato. È questa l’idea del guru dell’economia mondiale Warren Buffet, che sottolinea l’importanza della componente temporale per qualsiasi tipo di investimento: “Se abbiamo una visione di lungo termine – afferma l’esperto – le variazioni dei prezzi di breve termine sono inutili se non quando ci offrono un’opportunità per incrementare le nostre partecipazioni a prezzi più attraenti”. Pianificare a lungo termine è fondamentale soprattutto perché permette di raggiungere i propri obiettivi finanziari.

E per farlo può essere utile lo strumento di piano di accumulo capitale Moneyfarm, che funziona in modo molto semplice e intuitivo. Basta aggiungere un contributo mensile alla propria gestione patrimoniale (con un contributo iniziale minimo di 5 mila € e un versamento mensile di almeno 100 €), impostare un versamento ricorrente, che non prevede nessun vincolo anzi dà la possibilità di essere sospeso in qualsiasi momento, e infine monitorare la crescita del proprio risparmio. I vantaggi che offre una soluzione simile sono diversi. Innanzitutto, la possibilità di controllare sempre il proprio investimento senza nessun costo aggiuntivo, poi la protezione dalle oscillazioni di mercato, dal momento che il PAC minimizza i rischi e offre diverse garanzie, infine la possibilità di investire su un portafoglio diversificato senza alcun sovraprezzo.

Iniziare a pianificare, con i nuovi strumenti del web, sarà un gioco da ragazzi. E risparmiare per la propria famiglia non è mai stato così facile.

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social