Mercoledì, 17 gennaio 2024, alle ore 23.11 (prima finestra di lancio), in occasione del lancio della Missione AX-3 dal Centro Spaziale Kennedy della NASA in Florida, è stato organizzato un evento a partire dalle ore 20.30 presso la sede del Polo Tecnologico Fabbrica dell’Innovazione a Napoli in Via E. Gianturco 31 con interventi delle autorità e rappresentanti del mondo scientifico, industriale e finanziario del settore spaziale e collegamenti con gli scienziati dalla base di lancio.
Partecipano Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania.
E’ inoltre prevista la partecipazione di: Mariano Bizzarri, Professore di Patologia Clinica – Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università Sapienza di Roma; Coordinatore Tavolo Tecnico del COMINT – COMItato INTerministeriale per le politiche relative allo Spazio e alla ricerca aerospaziale; P.I. esperimento ORION; Antonio Blandini, Presidente Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA; Luigi Carrino, Presidente Distretto Aerospaziale della Campania – DAC; Mario Cosmo, Direttore Scientifico Agenzia Spaziale Italiana (ASI); Mariafelicia De Laurentis, Astronoma e Astrofisica; Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania; Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Start Up Regione Campania; Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli; Giovanni Squame, Amministratore Unico ALI S.p.A.
Collegamenti video: Antonietta Brancaccio, Console Onorario d’Italia per lo Stato della Florida (U.S.); Massimo Comparini, CEO Thales Alenia Space – Italia S.p.A.; Aniello Violetti, Space Attaché Ambasciata d’Italia a Washington; Roberto Vittori, Astronauta Agenzia Spaziale Europea – ESA.
MISSIONE AX-3
AX-3, guidata dal colonello dell’aereonautica Walter Villadei, è la prima missione spaziale commerciale della società statunitense AXIOM composta da un equipaggio interamente europeo. Il lancio avverrà dal Centro Spaziale Kennedy della NASA in Florida con un razzo Falcon 9 della Space X che porterà la navicella dell’equipaggio, la Crew Dragon, sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
La missione avrà una durata di 15 giorni durante la quale Villadei realizzerà una serie di esperimenti scientifici promossi dal Ministero della Difesa e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
L’ESPERIMENTO ORION – Ovarian Research In microgravity cONditions
ORION è tra gli esperimenti scientifici finanziati dall’ASI. Curato dal team di scienziati del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università La Sapienza di Roma coordinato dal Prof. Mariano Bizzarri, sarà contenuto nel mini laboratorio MiniLab 1.0, ideato e sviluppato dalla società ALI S.p.A. del Gruppo Space Factory.
ORION, che avrà obiettivo di studiare terapie contro l’infertilità, è il quarto lancio nello Spazio in meno di due anni di attività scientifiche e tecnologiche del Gruppo Space Factory dopo i successi degli esperimenti ReADI FP (2021) e OVOSPACE (2022), di cui ORION è la prosecuzione, e del volo sub orbitale del microsatellite MIFE (2022).
Nel 2024 il Gruppo Space Factory prevede ulteriori 3 lanci in orbita, di cui due esperimenti sulla ISS contenuti nei MiniLab, previsti rispettivamente il prossimo 29 gennaio (ReADI Second Phase) e a novembre (Space Slime) e del microsatellite IREOS 0, previsto a dicembre.
IL MICROSATELLITE IREOS 0 DEL GRUPPO SPACE FACTORY
IREOS 0 è il primo dimostratore di volo orbitale della missione IRENESAT-ORBITAL, il microsatellite proprietario con capacità di rientro autonomo e controllato dallo Spazio che dal 2025 effettuerà il primo servizio commerciale di esperimenti scientifici in condizioni di microgravità.
IREOS 0 è il primo investimento privato del Gruppo Space Factory e con il finanziamento di Banca Intesa SanPaolo con lo strumento Nova +.