Inflazione, a Napoli – 0,2% a settembre.

- pubblicità -

Gli indici dei prezzi al consumo di settembre 2021 sono stati elaborati tenendo conto delle limitazioni differenziate a livello regionale, definite dalle normative nazionali e locali per contrastare la pandemia causata dal Covid-19. L’impianto dell’indagine sui prezzi al consumo, basato sull’utilizzo di una pluralità di canali per l’acquisizione dei dati, ha continuato a consentire di ridurre gli effetti negativi del più elevato numero di mancate rilevazioni sulla qualità delle misurazioni della dinamica dei prezzi al consumo. Le modalità con le quali la situazione che si è venuta determinando è stata via via affrontata sono illustrate nella Nota metodologica del comunicato stampa diffuso oggi dall’Istat nella quale viene anche ricordato che gli indici ai diversi livelli di aggregazione, sia nazionali sia locali, che hanno avuto una quota di imputazioni superiore al 50% (in termini di prezzi mancanti e/o di peso), sono segnalati mediante l’utilizzo del flag “i” (dato imputato).

Nel mese di settembre 2021 la variazione dell’indice mensile dei prezzi al consumo (NIC) è pari a -0,2. Il tasso tendenziale (2,3) è in aumento rispetto al mese di agosto (2,1). Si evidenziano di seguito le variazioni più rilevanti della categorie delle sottoclassi di prodotto all’interno delle 12 divisioni.  DIVISIONE ”Prodotti alimentari e bevande analcoliche”: in aumento, riso (0,8), farina e altri cereali (0,2), pasta secca, pasta fresca e preparati di pasta (0,6), salumi (0,3), altri preparati a base di carne (0,3), pesci freschi (1,7), frutti di mare freschi (0,8), frutti di mare surgelati (0,7), altri pesci e frutti di mare conservati (2,1), latte conservato (3,5), uova (1,4), burro (0,3), margarina e altri grassi vegetali (0,9), altri oli alimentari (0,3), vegetali freschi (4,0), patate (0,6), patatine fritte (0,6), zucchero (0,8), gelati (1,4), salse e condimenti (0,8), sale, spezie ed erbe aromatiche (1,5), alimenti per bambini (1,3). In diminuzione: altri prodotti di panetteria e pasticceria (-0,7), cereali per colazione (-3,8), altri prodotti a base di cereali (-2,1), pesci surgelati (-2,3), latte intero (-0,2), latte scremato (-0,2), yogurt (-1,3), formaggi e latticini (-0,8), altri prodotti a base di latte (-0,8), olio d’oliva (-0,7), frutta fresca (-3,2), frutta secca (-1,3), conserve di frutta e prodotti a base di frutta (-1,9), vegetali surgelati (-2,7), vegetali secchi (-0,9), confetture, marmellate e miele (-2,2), cioccolato (-2,4), confetteria (-1,3), piatti pronti (-1,2), altri prodotti alimentari n.a.c. (-2,1), caffè (-0,9), tè (-5,4), cacao e cioccolato in polvere (-4,5), acque minerali (-2,5), bevande analcoliche (-0,9), succhi di frutta e verdura (-1,1).  DIVISIONE ”Bevande Alcoliche e Tabacchi”: in aumento alcolici e liquori (0,2), aperitivi alcolici (1,0), vini liquorosi (0,6). In diminuzione: vini da uve (-0,6), birre lager (-3,2), birre a basso contenuto di alcol (-1,0).  DIVISIONE ”Abbigliamento e Calzature” : In aumento: indumenti per uomo (0,3), indumenti per donna (0,9), indumenti per neonati e bambini (0,2), altri articoli d’abbigliamento (0,3), calzature per uomo (0,2), calzature per donna (0,3), calzature per neonati e bambini (0,3).  DIVISIONE ”Abitazione, acqua, energia e combustibili”: in aumento gasolio per riscaldamento (3,1).  DIVISIONE “Mobili, articoli e servizi per la casa”: in aumento frigoriferi, freezer e frigo freezer (0,2), apparecchi per riscaldamento e condizionatori d’aria (0,8), macchine da caffè, bollitori per tè e apparecchi simili (4,0), altri piccoli elettrodomestici (1,0), altri articoli non derevoli per la casa (0,6). In diminuzione: lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie (-0,5), apparecchi per cottura cibi (-0,9), apparecchi per la pulizia della casa (-0,8), apparecchi per la lavorazione degli alimenti (-1,9), prodotti per la pulizia e la manutenzione della casa (-0,4). DIVISIONE “Servizi sanitari”: In aumento test di gravidanza e dispositivi meccanici di contraccezione (0,1). In diminuzione altri prodotti medicali n.a.c. (-0,4).  DIVISIONE “Trasporti”: in aumento automobili nuove (0,3), motocicli e ciclomotori (0,1), pezzi di ricambio per mezzi di trasporto privati (0,8), benzina (0,4), altri carburanti (0,9). In diminuzione: trasporto ferroviario passeggeri (-1,3), voli nazionali (-29,9), voli internazionali (-28,7), trasporto marittimo (-36,8).  DIVISIONE “Comunicazioni”: In aumento: servizi di movimentazione lettere (1,7), altri servizi postali (7,0), apparecchi per la telefonia mobile (1,1). In diminuzione: apparecchi per la telefonia fissa (-0,3), connessione internet ed altri servizi (-0,2).  DIVISIONE “Ricreazione,Spettacoli e Cultura”: in aumento apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di suoni (1,7), apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di immagini e suoni (1,4), apparecchi per il trattamento dell’informazione (2,3), supporti con registrazioni di suoni, immagini e video (5,6), imbarcazioni, motori fuoribordo ed equipaggiamento per imbarcazioni (3,5), giochi e hobby (2,3), articoli sportivi (3,6), servizi ricreativi e sportivi – fruizione come spettatore (54,1), libri scolastici (1,5), giornali (0,6). In diminuzione altri apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (-1,2), macchine fotografiche e videocamere (-2,7), altri supporti per la registrazione (-5,6), servizi ricreativi e sportivi – fruizione come praticante (-7,7), cinema teatri e concerti (-0,4), narrativa (-0,6), servizi di rilegatura e E-book download (-5,5), pacchetti vacanza nazionali (-12,1), pacchetti vacanza internazionali (-2,5).  DIVISIONE “Istruzione” : Nessuna variazione.  DIVISIONE ”Servizi ricettivi e di ristorazione” : In aumento alberghi, motel, pensioni e simili (7,0). In diminuzione villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (-23,8).  DIVISIONE “Altri beni e servizi” : in aumento altri effetti personali n.a.c. (0,3). In diminuzione apparecchi non elettrici (-0,4), articoli per l’igiene personale e il benessere, prodotti di bellezza (-0,4).

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social