Nel mese di giugno 2022 la variazione dell’indice mensile dei prezzi al consumo (NIC) è pari a 1,1. Il tasso tendenziale (7,6) è in aumento rispetto al mese di maggio (6,6). Si evidenziano di seguito le variazioni più rilevanti della categorie delle sottoclassi di prodotto all’interno delle 12 divisioni.
DIVISIONE ”Prodotti alimentari e bevande analcoliche”: in aumento, riso (5,7), pane (2,3), altri prodotti di panetteria e pasticceria (1,4), pasta secca, pasta fresca e preparati di pasta (0,1), cereali per colazione (0,7), altri prodotti a base di cereali (5,3), carne bovina (0,8), pollame (2.6), salumi (1,1), altri preparati a base di carne (2,2), pesci freschi (2,9), pesci surgelati (1,3), frutti di mare freschi (2,9), pesci e frutti di mare secchi (0,3), altri pesci e frutti di mare conservati (3,5), latte intero (1,7), latte scremato (1,9), latte conservato (5,6), yogurt (1,4), formaggi e latticini (1,0), altri prodotti a base di latte (2,3), burro (1,7), frutta fresca (5,9), vegetali surgelati (2,7), vegetali secchi (1,8), patatine fritte (1,7), zucchero (0,6), confetteria (1,6), gelati (2,0), sostituti artificiali dello zucchero (0,2), salse e condimenti (1,3), sale, spezie ed erbe aromatiche (0,5), alimenti per bambini (11,9), piatti pronti (4,1), altri prodotti alimentari n.a.c. (0,5), caffè (1,5), tè (0,7), succhi di frutta e verdura (1,0). In diminuzione: frutti di mare surgelati (-0,5), uova (-0,3), margarina e altri grassi vegetali (-2,3), olio d’oliva (-1,1), altri oli alimentari (-1,5), frutta secca (-0,1), conserva di frutta e prodotti a base di frutta (-2,0), vegetali freschi (-5,6), patate (-0,5), confettura, marmellata e miele (-0,3), cioccolato (-1,1), cacao e cioccolata in polvere (-1,7), acque minerali (-0,5), bevande analcoliche (-0,5).
DIVISIONE ”Bevande Alcoliche e Tabacchi”: in aumento, alcolici e liquori (0,1), aperitivi alcolici (2,2), birre a basso contenuto di alcol (4,0), sigari e sigaretti (0,1). In diminuzione: vini da uve (-0,7), vini liquorosi (-1,3), birre lager (-1,1).
DIVISIONE ”Abbigliamento e Calzature”: in aumento, riparazione calzature (1,0).
DIVISIONE ”Abitazione, acqua, energia e combustibili”: in aumento, affitti reali per l’abitazione principale (0,1), prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa (0,5), energia elettrica (5,4), gas di città e gas naturale (0,7), gasolio per riscaldamento (6,6).
DIVISIONE “Mobili, articoli e servizi per la casa”: in aumento, mobili per interni (0,5), mobili da giardino (1,7), altri mobili e arredi (0,4), tessuti per arredamento e tendaggi (1,0), biancheria da tavola e da bagno (0,2), frigoriferi, freezer e frigofreezer (2,4), lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie (1,4), apparecchi per riscaldamento e condizionatori d’aria (5,1), macchine da caffè, bollitori per tè e apparecchi simili (1,1), altri piccoli elettrodomestici (3,8), cristalleria, stoviglie, ceramiche e porcellane (0,8), coltelleria, posateria e argenteria (0,6), utensili da cucina non elettrici e articoli domestici non elettrici (0,9), utensili ed attrezzature a motore per la casa e il giardino (0,6), accessori vari (0,7), prodotti per la pulizia e la manutenzione per la casa (1,0), altri articoli non durevoli per la casa (2,4). In diminuzione : apparecchi per la pulizia della casa (-7,0), apparecchi per la lavorazione degli alimenti (-0,6), ferri da stiro (-2,1). DIVISIONE “Servizi sanitari”: In aumento, altri prodotti medicali n.a.c. (0,3). In diminuzione: test diagnostici fai da te e dispositivi meccanici di contraccezione (-0,9).
DIVISIONE “Trasporti”: in aumento, automobili nuove (0,1), automobili usate (0,6), motocicli e ciclomotori (0,5), gasolio per mezzi di trasporto (6,9), benzina (9,8), manutenzione e riparazione mezzi di trasporto privati (0,5), trasporto ferroviario passeggeri (0,7), voli nazionali (31,4), voli internazionali (21,3). In diminuzione: biciclette (-0,1), altri carburanti (-3,9), trasporto marittimo (-0,4).
DIVISIONE “Comunicazioni”: In aumento, apparecchi per la telefonia fissa (2,5). In diminuzione: apparecchi per la telefonia mobile (-1,8), servizi di telefonia mobile (-0,1).
DIVISIONE “Ricreazione, Spettacoli e Cultura”: in aumento, altri apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (2,2), macchine fotografiche e videocamere (5,3), articoli per giardinaggio (0,7), prodotti per animali domestici (1,3), servizi ricreativi e sportivi – fruizione come spettatore (1,1), servizi ricreativi e sportivi – fruizione come praticante (2,7) servizi di rilegatura e E-book download (6,2), giornali (0,3), articoli di cartoleria (0,9), altri articoli di cancelleria e materiale da disegno (0,8), pacchetti vacanza nazionali (2,9), pacchetti vacanza internazionali (0,2). In diminuzione: apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di suoni (-2,6), apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di immagini e suoni (-2,9), apparecchi per il trattamento dell’informazione (-3,0), supporti con registrazioni di suoni, immagini e video (-0,4), altri supporti per la registrazione (-1,1), giochi e hobby (-1,2), cinema, teatri e concerti (-0,7), narrativa (-1,8), riviste e periodici (-0,6).
DIVISIONE “Istruzione”: Nessuna variazione.
DIVISIONE ”Servizi ricettivi e di ristorazione”: In aumento, ristoranti, pizzeria, bar e simili (0,7), fast food e servizi di ristorazione take away (0,6), alberghi, motel, pensioni e simili (5,4), villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (11,3).
DIVISIONE “Altri beni e servizi”: in aumento, apparecchi elettrici per la cura della persona (2,9), articoli per l’igiene personale e il benessere, prodotti di bellezza (0,8), articoli per bambini (0,4). In diminuzione: apparecchi non elettrici (-0,9).