Inflazione, indice dei prezzi al consumo a novembre -0,3%

- pubblicità -

Nel mese di novembre 2023 la variazione dell’indice mensile dei prezzi al consumo (NIC) è pari allo -0,3. Il tasso tendenziale (1,7) è in diminuzione rispetto al mese di ottobre 2023 (2,6).

Si evidenziano di seguito le variazioni più rilevanti delle categorie delle sottoclassi di prodotto all’interno delle 12 divisioni.

• DIVISIONE ”Prodotti alimentari e bevande analcoliche”:

in aumento, farina ed altri cereali (0,5), pizza e quiche (2,1), pasta secca, pasta fresca e preparati di pasta (0,2), altri prodotti a base di cereali (1,7), carne bovina (0,5), carne suina (3,2), altre carni (1,9), salumi (0,2), altri preparati a base di carne (0,9), pesci freschi o refrigerati (1,0), frutti di mare freschi o refrigerati (1,2), frutti di mare surgelati (1,6), pesci e frutti di mare secchi, affumicati o salati (0,2), altri pesci e frutti di mare conservati o lavorati (0,1), latte intero (0,2), latte scremato (0,2), latte conservato (0,4), yogurt (1,8), burro (1,3), olio d’oliva (4,2), frutta fresca o refrigerata (2,3), vegetali freschi o refrigerati diversi dalle patate (0,5), vegetali surgelati (0,1), vegetali secchi, altri vegetali trasformati o conservati (1,3), cioccolato (0,8), confetteria (0,9), gelati (0,7), sostituti artificiali dello zucchero (0,9), salse e condimenti (0,8), sale, spezie ed erbe aromatiche (0,4), alimenti per bambini (5,7), altri prodotti alimentari n.a.c. (0,9), acque minerali (1,0), bevande analcoliche (0,4), succhi di frutta e verdura (1,0).

In diminuzione: riso (-0,2), pane (-0,1), altri prodotti di panetteria e pasticceria (-0,1), cereali per colazione (-0,2), pollame (-0,1), interiora o frattaglie (-2,5), pesci surgelati (-1,0), altri prodotti a base di latte o similari (-1,2), uova (-1,3), margarina ed altri grassi vegetali (-1,3), altri oli alimentari (-4,5), frutta secca, essiccata e noci (-1,0), conserve di frutta e prodotti a base di frutta (-0,7), patate (-0,1), patatine fritte (-0,9), zucchero (-1,0), confetture, marmellate e miele (-0,5), caffè (-0,2), tè (-0,5), cacao e cioccolato in polvere (-0,4).

• DIVISIONE “Bevande Alcoliche e Tabacchi”: in aumento, alcolici e liquori (1,1), aperitivi alcolici (1,3), vini da uve (0,1), vini liquorosi (1,2), birre lager (1,4), birre a basso contenuto di alcool e non alcoliche (0,2).

• DIVISIONE ”Abbigliamento e Calzature”: in aumento, indumenti per uomo (0,1), calzature per donna (0,4). In diminuzione: indumenti per donna (-0,1), indumenti per neonati (0-2 anni) e bambini (3-13 anni) (-0,2).

• DIVISIONE ”Abitazione, acqua, energia e combustibili”: in aumento: affitti reali per l’abitazione principale (0,1), prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa (1,4). In diminuzione: energia elettrica (-1,1), gas di città e gas naturale (-2,9), gasolio per riscaldamento (-4,3),

• DIVISIONE “Mobili, articoli e servizi per la casa”: in aumento, mobili per interni (0,8), riparazione di mobili, arredi e rivestimenti per pavimenti (2,6), biancheria da letto (2,1), apparecchi per riscaldamento e condizionatori d’aria (0,7), altri piccoli elettrodomestici (2,0), cristalleria, stoviglie, ceramiche e porcellane (0,2), utensili da cucina non elettrici e articoli domestici non elettrici (0,2). In diminuzione: frigoriferi, freezer e frigo freezer (- 2,6), lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie (-2,2), apparecchi per cottura cibi (-0,6), apparecchi per la pulizia della casa (-6,0), apparecchi per la lavorazione degli alimenti (- 4,8), macchine da caffè, bollitori per tè e apparecchi simili (-5,2), ferri da stiro (-2,6), prodotti per la pulizia e la manutenzione della casa (-0,2).

• DIVISIONE “Servizi sanitari”: in aumento, occhiali e lenti a contatto correttivi (0,4), altre attrezzature ed apparecchi terapeutici (0,6), servizi medici specialistici (0,5), servizi di laboratori di analisi mediche e di centri per esami radiografici (0,7), bagni termali, terapia con ginnastica correttiva, i servizi di ambulanza e noleggio di attrezzature terapeutiche (1,7). In diminuzione, test diagnostici fai da te e dispositivi meccanici di contraccezione (-2,3), altri prodotti medicali n.a.c. (-0,2).

• DIVISIONE “Trasporti”: in aumento, automobili usate (0,2), altri carburanti (0,4), manutenzione e riparazione mezzi di trasporto privati (0,6), autoscuole e revisioni auto (0,2), trasporto ferroviario passeggeri (0,5), voli nazionali (6,0). In diminuzione: biciclette e monopattini (-0,1), gasolio per mezzi di trasporto (-4,4), benzina (-5,3), voli internazionali (-16,9), trasporto marittimo (-3,7).

• DIVISIONE “Comunicazioni”: in aumento, apparecchi per la telefonia fissa e telefax (6,0). In diminuzione, apparecchi per la telefonia mobile (-3,8).

• DIVISIONE “Ricreazione, Spettacoli e Cultura”: in aumento, altri apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (0,3), strumenti musicali (0,8), articoli sportivi (0,2), articoli per giardinaggio (1,2), prodotti per animali domestici (0,2), servizi ricreativi e sportivi -fruizione come praticante (1,3), cinema, teatri e concerti (2,2), narrativa (1,7), servizi di rilegatura e E-book download (3,4), pacchetti vacanze internazionali (0,1). In diminuzione: apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di suoni (-4,1), apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di immagini e suoni (-3,1), macchine fotografiche e videocamere (-2,1), apparecchi per il trattamento dell’informazione (-3,4), accessori per apparecchi per il trattamento dell’informazione (-5,1), supporti con registrazioni di suoni, immagini e video (-4,4), altri supporti per la registrazione (-3,6), giochi e hobby (-1,7), altri libri non scolastici diversi da quelli di narrativa (-6,7), giornali (-1,6), riviste e periodici (-1,7), altri articoli di cancelleria e materiale da disegno (-0,7), pacchetti vacanze nazionali (-0,3).

• DIVISIONE “Istruzione”: nessuna variazione.

• DIVISIONE “Servizi ricettivi e di ristorazione”: in aumento, fast food e servizi di ristorazione take away (0,2). In diminuzione, alberghi, motel, pensioni e simili (-19.9), villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (-0,2).

• DIVISIONE “Altri beni e servizi”: in aumento, trattamenti di bellezza (0,2), apparecchi elettrici per la cura della persona (0,3), apparecchi non elettrici (1,3), articoli per l’igiene personale e il benessere, prodotti di bellezza (0,3), articoli da viaggio (0,5), articoli per bambini (0,6), altri effetti personali n.a.c. (0,1), servizi funebri (1,2).

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin